Sicurezza in ambienti di lavoro: l'abbigliamento adeguato è importante | Ingegneri.info

Sicurezza in ambienti di lavoro: l’abbigliamento adeguato è importante

Le linee d’abbigliamento da lavoro Mewa coprono tutte le esigenze, in ambito industriale, in cantiere o nel mondo degli artigiani. Ma la sicurezza va oltre, con soluzioni studiate da ingegneri specializzati

Mewa TWINSTAR® PROTECT ULTRA
Mewa TWINSTAR® PROTECT ULTRA
image_pdf

L’abbigliamento protettivo è un componente fondamentale nella catena della sicurezza, ma è altrettanto importante che venga utilizzato correttamente. Ecco perché, prima di scegliere gli indumenti protettivi, è necessario partire sempre dalla valutazione dei rischi specifici del luogo di lavoro e farli testare direttamente dai dipendenti perché ne possano valutare la comodità e la libertà di movimento: l’abbigliamento protettivo infatti non deve dare a chi lo indossa l’impressione di essere coperto da un’ ”armatura” stretta e scomoda.

E’ poi necessario valutare le possibilità di combinazione con altri DPI, come per esempio calzature e guanti di sicurezza. Inoltre la taglia deve essere indossata perfettamente – l’indumento non può avere maniche troppo corte o pantaloni troppo lunghi – e in caso di adattamenti, questi devono essere effettuati da esperti che lo facciano sapendo quali modifiche possono essere ammesse, senza compromettere la funzione protettiva dei capi.

Per Mewa la sicurezza è stata da sempre un imperativo categorico, tanto che le sue linee di abbigliamento protettivo oggi sono conformi alle più recenti normative europee. L’attenzione a questo aspetto da parte dell’azienda, leader nella gestione dei servizi tessili, le ha permesso di mettere a punto linee di abbigliamento protettivo specifiche per i diversi ambiti di applicazione. Indumenti che proteggono ma nello stesso tempo sono comodi da indossare, che Mewa fornisce al cliente dopo una dettagliata fase di consulenza, di analisi dei rischi e dopo aver effettuato una serie di test in base al tipo di attività. L’attenzione alla sicurezza va però oltre: Mewa gestisce infatti anche l’intero processo di ritiro, lavaggio e riconsegna, non prima di essersi assicurata che l’indumento da lavoro, anche dopo il lavaggio, abbia mantenuto inalterate le caratteristiche protettive. In caso contrario, l’indumento viene sostituito.  Il datore di lavoro in questo modo è affiancato da un partner professionale che lo aiuta a far sì che i suoi dipendenti possano lavorare in sicurezza. Mewa si occupa dell’intero iter.

Abbigliamento protettivo per diversi ambienti di lavoro

Mewa ha sviluppato linee specifiche per le più svariate esigenze. Un paio di esempi: le linee di abbigliamento protettivo dal calore e dalle fiamme Mewa hanno per esempio proprietà diverse a seconda delle collezioni. Mewa Ideal® Protect e Mewa Twinstar®  Protect, sono entrambe disponibili anche nella versione innovativa in tessuto Crossfire e quindi sono dotate di funzione protettiva dagli agenti chimici. La versione Mewa Twinstar®  Protect Ultra, realizzata con un tessuto particolarmente robusto, offre una buona protezione negli ambienti di lavoro in cui si eseguono spesso lavori di saldatura.

Mewa ha studiato anche specifiche linee di abbigliamento protettivo per ambienti ESD (Electrostatic discharge)Grazie all’utilizzo del NAPTEX®, un’ apposita fibra brevettata, particolarmente resistente anche ai molteplici lavaggi cui, nel tempo, vengono sottoposti gli indumenti da lavoro, l’indumento da lavoro ESD fa sì che vengano condotte  a terra le cariche elettrostatiche.

L’ampiezza delle linee Mewa copre tutte le esigenze, in ambito industriale come in cantiere o nel mondo degli artigiani, ma Mewa studia anche soluzioni speciali, risultato di una stretta collaborazione tra il cliente e gli ingegneri specializzati Mewa.

Completa l’offerta Mewa per la sicurezza anche un’ampia gamma di dispositivi di protezione individuale venduti a catalogo con il marchio WWW by Mewa.

Per saperne di più guarda il video:

Mewa Textil-Management

Mewa offre in Europa con 44 sedi abbigliamento da lavoro e protettivo, panni tecnici, zerbini, tappeti assorbiolio e lavapezzi  che vengono forniti con un sistema di Full-Service, oltre a vendere a catalogo dispositivi di protezione individuale con il marchio “World Wide Work by Mewa”.   Un organico di circa 4.900 collaboratori segue 174.600 clienti di industria, commercio, artigianato e gastronomia. Nel 2015 il Gruppo Mewa ha ottenuto un fatturato di 612 milioni di euro. Costituita nel 1908, Mewa è oggi il fornitore leader nella gestione dei prodotti tessili.  Nel mese di novembre 2013 Mewa è risultata  tra le prime 3 aziende della categoria “Prodotti/Servizi tedeschi più sostenibili”. L’azienda ha ottenuto per la terza volta dall’editore tedesco Verlag Deutsche Standards il riconoscimento di “Marca del secolo” 2016 e nel 2015 è stata premiata per la seconda volta come “Leader di mercato a livello mondiale”.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza in ambienti di lavoro: l’abbigliamento adeguato è importante Ingegneri.info