Sistema a Cappotto: la formazione Cortexa per il 2016 è a 360 gradi | Ingegneri.info

Sistema a Cappotto: la formazione Cortexa per il 2016 è a 360 gradi

Il Consorzio Cortexa sviluppa la proposta formativa in seminari universitari, convegni e webinar per diffondere la cultura dell’isolamento a Cappotto. I prossimi corsi su progettazione, posa e vantaggi del sistema a cappotto

Cortexa_formazione
image_pdf

Il 2016 è per il Consorzio Cortexa, un anno ancora più ricco di attività formative e momenti di confronto tecnico con i propri interlocutori, protagonisti della filiera costruttiva a tutti i livelli. Fedele alla propria missione di diffusione della cultura del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto, il Consorzio Cortexa consolida e intensifica sempre più il proprio impegno attraverso iniziative molteplici, per rispondere in modo dinamico ed efficace alle richieste di approfondimento sui temi inerenti la progettazione, la posa e i vantaggi del Sistema a Cappotto provenienti da progettisti, tecnici, studenti, privati.

Nelle scorse settimane i professionisti della Commissione Tecnica del Consorzio Cortexa sono stati chiamati in qualità di relatori per un ciclo di tre interventi tenuti in forma seminariale all’interno del corso di Laurea Magistrale di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze. Si è trattato, per i progettisti di domani, di un’occasione unica di formazione sulle tematiche tecniche legate alla progettazione di sistemi di Isolamento a Cappotto, mediante lezioni frontali che hanno approfondito sia gli aspetti squisitamente tecnici della realizzazione e della posa, soffermandosi sulle caratteristiche e prestazioni dei materiali, sia le opportunità offerte dagli interventi di riqualificazione nel quadro più ampio dell’efficientamento energetico del parco immobiliare italiano, e i temi attualissimi della sostenibilità edilizia e del risparmio energetico.

Cavalcando lo stesso principio di prossimità verso i propri interlocutori, Cortexa nel 2016 incrementa i propri interventi sul territorio, partecipando a tre manifestazioni itineranti, appuntamenti di grande prestigio che vedranno gli esperti del Consorzio impegnati in seminari tecnici di elevato valore formativo.

Nei giorni 20 e 21 Aprile 2016 il Consorzio Cortexa ha partecipato alla tappa di Torino del Future Build Meeting 2016 dedicato al “Costruire e Rigenerare Sostenibile”, un format che conferma il successo della formula e ha visto il coinvolgimento di oltre 500 partecipanti nei due giorni di lavori. Il Consorzio Cortexa, ha inoltre partecipato all’Edilportale Tour 2016, tenutosi lo scorso 19 maggio a Padova. Nel corso dell’anno prenderà parte ad un altro evento, in cui sarà presente con i propri relatori per offrire al pubblico approfondimenti tecnici sul Sistema a Cappotto e sui grandi vantaggi che esso porta in termini sia economici che di tutela dell’ambiente nell’ambito della ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente:

  • 13 ottobre 2016 – Pisa, RigeneraTour 2016

Infine, sulla scia del consolidato successo riscontrata negli ultimi anni per la formazione online, continua il percorso formativo con il nuovo ciclo di 6 seminari a partire dal mese di maggio 2016.

Fra i temi a cui saranno dedicati i vari seminari in cui verranno trattati variegati aspetti relativi al Sistema a Cappotto, alla sua corretta progettazione e posa in opera, saranno introdotti due approfondimenti di grande attualità, ovvero l’evoluzione della normativa sull’isolamento e gli aspetti di isolamento acustico del Sistema. 

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti con i corsi online 2016: 

  • Riqualificazione energetica degli edifici con il Sistema a Cappotto 27/05/2016 – ore 14:00

Il mercato italiano promette per il 2014 e gli anni a venire delle crescite specialmente nella riqualificazione di edifici esistenti, grazie anche agli incentivi promossi dal Governo italiano. Questo webinar spiega in maniera approfondita quali sono i benefici in termini di comfort, risparmi e impatto ambientale dell’applicare un Sistema a Cappotto per la riqualificazione energetica.

  • La situazione normativa per l’Isolamento termico 17/06/2016 – ore 14:00. 

Un importante appuntamento dedicato alla situazione normativa vigente per l’isolamento termico.

  • Progettazione pratica del Sistema a Cappotto 16/09/2016 – ore 14:00

Dopo la pausa estiva riprende il programma formativo Cortexa con uno dei webinar di maggiore successo per Cortexa: i partecipanti, progettisti e applicatori, riceveranno una panoramica molto efficace delle corrette modalità di progettazione di un cappotto e degli errori da evitare.

  • Manutenzione dei Sistemi ETICS 07/10/2016 – ore 14:00

I Sistemi a Cappotto adeguatamente realizzati, hanno una durata paragonabile agli intonaci, con il valore aggiunto rispetto ad essi di proteggere maggiormente la facciata dall’azione degli agenti atmosferici.
Nell’attuale contesto costruttivo italiano, è necessario prendere consapevolezza che, al pari delle tecnologie che siamo comunemente abituati ad utilizzare, anche i sistemi ETICS devono periodicamente essere sottoposti a manutenzione, mantenendo puliti i rivestimenti al fine di scongiurare sul nascere le contaminazioni di alghe e funghi e effettuando periodiche valutazioni per monitorarne lo stato, in modo da poter intervenire e riparare eventuali danni occorsi nel tempo e preservarne l’integrità.

  • Evoluzione termo-acustica del Sistema a Cappotto 25/11/2016 – ore 14:00

Così come il risparmio energetico in estate, anche il tema dell’isolamento acustico ottenibile con il Sistema a Cappotto è meno dibattuto rispetto alle proprietà di isolamento energetico. L’acustica, però, è un elemento fondamentale del comfort di una abitazione. Il webinar si ripropone quindi di illustrare questo aspetto e di dare indicazioni per raggiungere prestazioni elevate anche in termini di protezione acustica degli edifici.

Le iscrizioni ai corsi sono aperte e consultabili qui. La formula interattiva del webinar permetterà inoltre di dialogare in tempo reale con i relatori Cortexa attraverso la chat: alla fine di ogni intervento verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per quesiti e approfondimenti sul tema dell’incontro.

Per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative seguite i canali social di Cortexa o consultate il portale Cortexa.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sistema a Cappotto: la formazione Cortexa per il 2016 è a 360 gradi Ingegneri.info