Sistemi a cappotto e soluzioni per facciate: la gamma Vieroclima | Ingegneri.info

Sistemi a cappotto e soluzioni per facciate: la gamma Vieroclima

Viero propone soluzioni per le principali patologie di facciate e sistemi a cappotto di edifici nuovi ed esistenti. Vediamo i dettagli di una costruzione ex novo e del risanamento di una villa

Viero_HP
image_pdf

Viero dispone di una gamma completa di soluzioni per le principali patologie della facciata e di sistemi a cappotto per ogni esigenza. A dimostrarlo questi due progetti che andremo ad analizzare: una nuova costruzione realizzata a Lago Pesole, in provincia di Potenza e il risanamento di una villa dei primi del ‘900 a Biella.

Nuova costruzione di una villa a Lago Pesole, in Basilicata

I committenti di una villa situata a Lago Pesole, in provincia di Potenza, si sono rivolti all’impresa Romaniello Donato di Potenza e a Viero per dotare la propria nuova abitazione di un sistema di isolamento termico a cappotto che la rendesse più confortevole sia in estate che in inverno e che garantisse un contenimento dei consumi energetici.
Si è quindi optato per l’applicazione del sistema di isolamento a cappotto Vieroclima PV con pannelli in EPS di 15 cm. Per la finitura si è scelto il prodotto Vieroacryl RST di Viero, un rivestimento rasato a base di copolimeri acrilici in emulsione acquosa, ossidi coloranti, farine di quarzo, graniglie di marmo e specifici additivi. Il tipo di legante impiegato in Vieroacryl RST conferisce al prodotto adeguata resistenza all’alcali e agli agenti atmosferici. L’adozione di pigmenti solidi alla luce e all’alcali assicura la stabilità delle tinte anche su facciate particolarmente esposte alle radiazioni luminose e alle intemperie. La particolare formulazione conferisce al prodotto ottime caratteristiche di applicabilità, lavorabilità elasticità e aderenza notevoli. Vieroacryl contiene infine speciali preservanti del film, che conferiscono al rivestimento una protezione preventiva dalla formazione di alghe e funghi.

Viero_isolamento_cappotto

Ristrutturazione ed isolamento termico della facciata di una villa a Biella

La villa, risalente ai primi del ‘900, è situata a Biella, in collina. Al momento dell’intervento l’edificio presentava una facciata priva di qualsiasi tipo di isolamento termico, mentre i committenti desideravano optare per un sistema di isolamento termico a cappotto, sia per ridurre i consumi energetici, sia per migliorare il comfort abitativo dell’edificio. Viero, in seguito alla diagnosi effettuata sulla facciata, ha previsto l’applicazione di un ciclo antiumidità acrilsilossanico e, successivamente, l’applicazione del sistema a cappotto Vieroclima PV con pannelli isolanti in EPS con spessore 10 cm.

Viero_isolamento_cappotto

Successivamente all’applicazione del cappotto, si è proceduto con la ricostruzione dei decori, tipici degli edifici di inizio ‘900, che con il tempo si erano rovinati o erano stati coperti da altre mani di vernice ed erano ormai completamente invisibili. Con questo intervento, la villa, oltre a riconquistare lo splendore che poteva sfoggiare a inizio ‘900, ha raggiunto un livello di prestazioni termiche eccellente.

Viero_isolamento_cappotto

 

I sistemi Vieroclima di Viero

Il sistema d’isolamento termico a cappotto (ETICS: acronimo per External Thermal Insulation Composite System) è un’opera di intervento, eseguita sulla muratura esterna, volta a migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio ed il comfort abitativo all’interno. Isolando i muri perimetrali, riduce l’influenza della temperatura esterna su quella interna, per cui in inverno muri e ambiente interno risultano meno freddi e in estate meno caldi. I muri perimetrali non isolati sono i principali responsabili delle dispersioni termiche di un edificio. Per tale ragione, adottare un sistema Vieroclima vuol dire migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche del fabbricato, ottenere un ambiente interno più salubre e un edificio dal valore più elevato oltre a dimostrare un maggiore rispetto dell’ambiente.
Viero, per rispondere a tutte le esigenze in ambito di isolamento termico a cappotto, ha sviluppato una gamma di otto diversi sistemi:

  • Vieroclima P: Sistema a cappotto con pannelli in EPS e collante/rasante in pasta.
  • Vieroclima PV: Sistema di isolamento a cappotto con pannelli isolanti in EPS e collante-rasante minerale.
  • Vieroclima R: Sistema di isolamento termo-acustico a cappotto con pannelli isolanti in lana di roccia a doppia densità.
  • Vieroclima SK: Sistema di isolamento termo-acustico a cappotto con pannelli isolanti in schiuma polyiso espansa rigida (PIR)
  • Vieroclima W: Sistema di isolamento a cappotto con pannelli isolanti in fibra di legno.
  • Vieroclima S: Sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in sughero naturale.
  • Vieroclima SW: Sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in EPS, specifico per supporti in legno.
  • Vieroclima 2 : Sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in EPS specifico per interventi su cappotti esistenti.

Questi sistemi possono essere tutti utilizzati sia su nuove costruzioni che in caso di ristrutturazioni. Solo il sistema Vieroclima2 nasce per l’esigenza di ristrutturare con il sistema a cappotto facciate già isolate.

Per saperne di più sui prodotti Viero, è possibile consultare il sito dell’azienda, nella sezione Soluzioni, dedicata al Sistema a cappotto Vieroclima.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sistemi a cappotto e soluzioni per facciate: la gamma Vieroclima Ingegneri.info