Sistemi da sottocopertura: l’impermeabilizzazione a basse pendenze con le soluzioni Onduline® | Ingegneri.info

Sistemi da sottocopertura: l’impermeabilizzazione a basse pendenze con le soluzioni Onduline®

I sistemi da sottocopertura Onduline®, per coperture ventilate e impermeabilizzate, sono garantiti 30 anni, proteggendo dalle infiltrazioni tutti i tipi di coperture nuove o di recupero

Sottocoperture_Onduline
image_pdf

Il pacchetto di copertura richiede, come per tutto il resto dell’edificio, una progettazione accurata in tutti i suoi componenti per assolvere in modo efficace alla sua funzione primaria di protezione dalla pioggia e dalle intemperie. Infatti, in caso di infiltrazioni dal tetto, l’edificio intero può subire seri danni con pesanti conseguenze anche economiche per i proprietari.

I sistemi da sottocopertura Onduline®, studiati per realizzare coperture ventilate e perfettamente impermeabilizzate, sono forniti da Onduline® con una garanzia di 30 anni, assicurando una lunga durata nel tempo del pacchetto di copertura e proteggendolo dalle infiltrazioni per molti anni a venire.

L’ampia gamma dei Sistemi da sottocopertura Onduline® risponde alle più variegate esigenze di realizzazione, disponendo di soluzioni specifiche per tutte le tipologie di copertura, che siano in tegole, in coppi, coppo-embrice, in laterizio o in latero-cemento, sia nuovi o di recupero. I modelli Polivalenti che arricchiscono la gamma delle lastre da sottocopertura Onduline®, comportano una notevole semplificazione e assicurano una rapidità di posa senza pari. Lo speciale profilo delle lastre permette di adagiare i coppi direttamente nelle parti piane delle lastre, accogliendo senza particolari limiti anche coppi molto diversi fra loro e con passi differenti come spesso accade di riscontrare nel recupero di edifici antichi con coperture che vantano una storia secolare e stratificazioni successive.

Le lastre Polivalenti sono utilizzabili indifferentemente come lastre sottotegola, con la posa della necessaria listellatura, o come lastre sottocoppo. Non è più necessario districarsi fra molteplici modelli sottotegola che differiscono per il passo della listellatura o numerosi modelli sottocoppo dai differenti profili e dimensioni, ma è disponibile un unico prodotto idoneo per tutti i tipi di tegole ed allo stesso tempo utilizzabile anche per una copertura in coppi, con una notevole semplificazione sia nella scelta che nella gestione del cantiere.

Le lastre da sottocopertura Onduline® permettono di risolvere in modo semplice, conveniente e definitivo tutti i problemi di infiltrazioni, penetrazione dell’umidità e ristagno d’acqua anche con basse pendenze, mentre in presenza di falde dalla pendenza elevata si fanno apprezzare per la grande stabilità e la possibilità di fissaggio meccanico degli elementi di copertura, mediante accessori di completamento come griglie metalliche e appositi ganci.

Con l’impiego dei sistemi da sottocopertura Onduline®è possibile realizzare coperture ventilate, isolate e perfettamente impermeabilizzate anche con pendenze di falda molto ridotte, fino al 15%, grazie al doppio profilo “SMART” che assicura una tenuta ottimale. I profili ondulati delle lastre da sottocopertura Onduline® permettono una doppia circolazione d’aria, per una struttura sana e sempre asciutta ed una lunga durata nel tempo del manto di copertura, oltre a migliorare sensibilmente il comfort abitativo all’interno degli edifici.

In opere di ristrutturazione l’installazione delle lastre Onduline® può avvenire anche sopra l’impermeabilizzazione esistente ormai compromessa senza necessità di rimuoverla, risparmiando così onerosi costi di smantellamento.

Il ripristino della copertura della villa Reale di Monza

Il ripristino della copertura della villa Reale di Monza

Inoltre i sistemi da sottocopertura Onduline® sono i più usati nel ripristino delle coperture di edifici storici di particolare rilevanza culturale e architettonica. La semplificazione della messa in opera, il costo contenuto e l’ottima qualità del risultato fanno delle sottocoperture Onduline® l’alleato ideale in ogni progetto.

Per maggiori informazioni, consultare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sistemi da sottocopertura: l’impermeabilizzazione a basse pendenze con le soluzioni Onduline® Ingegneri.info