Sistemi di energy storage fotovoltaico: arriva Sonnen | Ingegneri.info

Sistemi di energy storage fotovoltaico: arriva Sonnen

SonnenBatterie è un sistema di storage modulare, adattattabile alla maggior parte delle esigenze energetiche, con dimensioni dai 2 kWh ai 16 kWh. Ed è anche un energy manager gestibile con una App

sonnenBatterie
image_pdf

Con SonnenBatterie raggiungere l’indipendenza elettrica è possibile. Questo il motto della Sonnen GMbH, il più grande produttore europeo di sistemi di accumulo e azienda ideatrice della SonnenBatterie. La Sonnen GmbH ha la sede centrale nel villaggio energetico di Wildpoldsried, in Baviera, che utilizza già solo ed esclusivamente energie rinnovabili. Qui si trovano anche la produzione e il centro di ricerca e sviluppo della SonnenBatterie, il sistema di storage attualmente più venduto in Germania. La Sonnen vuole consentire a tutti, nel mondo, di accedere alle energie rinnovabili. Perciò l’azienda è già presente in numerosi paesi in Europa, ma anche negli USA e in Australia.

Vediamo nel dettaglio cos’è e come funziona la SonnenBatterie. Sistema completo pronto per essere connesso, la SonnenBatterie include non solo delle batterie performanti e durevoli nel tempo, ma anche l’elettronica che consente la loro carica e scarica, un’intelligente energy manager, i misuratori di potenza che forniscono le informazioni necessarie al monitoraggio dell’intero impianto e non ultimo un display touch screen dal quale gestire l’energia generata.

SonnenBatterie è versatile e abbinabile a qualsiasi generatore

La SonnenBatterie non si limita ad accumulare l’energia generata dall’impianto fotovoltaico, infatti se un piccolo impianto di cogenerazione genera energia e calore, basterà collegarlo alla SonnenBatterie per accumulare l’energia che servirà poi quando il sole non splende più. Una SonnenBatterie può essere combinata con generatori fotovoltaici, eolici, pompe di calore e altro. Quindi, indipendentemente dal tipo di generatore energetico scelto, sarà possibile sempre abbinare la SonnenBatterie per gestire al meglio l’energia generata.

Un sistema di storage modulare

Ogni famiglia o utente ha le proprie esigenze energetiche. Ecco perché la SonnenBatterie è stata sviluppata come un sistema di storage modulare, che può essere adattato alla maggior parte delle esigenze energetiche. Con dimensioni di storage che vanno da 2 kWh a 16 kWh, la SonnenBatterie alimenterà una villetta indipendente, una villa plurifamiliare o un appartamento condominiale. E’ inoltre espandibile e la sua capacità può quindi essere aumentata anche in un secondo momento, in moduli da 2 kWh.

In caso si necessitasse maggiore potenza – ad esempio per una piccola impresa – sarà possibile collegare più SonnenBatterie configurate come un gruppo in cascata, aumentandone così la capacità e la potenza fino ad un massimo di 48 kWh. SonnenBatterie eco permette di godere dei benefici della produzione di energia solare 24 ore al giorno, grazie all’elettronica integrata intelligente che gestisce il consumo di energia per tutta la giornata, rilevando quando c‘è energia in eccesso, accumulandola per l‘utilizzo notturno.

Consente inoltre di ridurre realmente le spese energetiche – immagazzinare energia quando è prodotta in eccesso da un impianto per utilizzarla quando è più necessario, giorno o notte.

Come garantisce l’indipendenza la SonnenBatterie?

La SonnenBatterie accumulerà il surplus di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico mentre non si avrà bisogno di esso. L’energia accumulata di giorno sarà poi a disposizione sia durante i picchi giornalieri che durante la sera e la notte. La SonnenBatterie è un sistema di storage intelligente che regola automaticamente il consumo di energia in modo che la maggior parte dell‘energia autoprodotta rimanga all’interno dell’abitazione massimizzando l’autoconsumo.

sonnen

Analizzando il grafico notiamo le tre seguenti situazioni:

  • Mattina

All’alba l’impianto fotovoltaico comincia a produrre energia ma non abbastanza da coprire i consumi mattinieri. La SonnenBatterie fornisce la parte mancante con l‘energia immagazzinata il giorno prima.

  • Giorno

Durante il giorno la SonnenBatterie accumula energia quando viene prodotta in eccesso ma è anche pronta a fornirla immediatamente non appena i consumi si alzano oltre la produzione, evitando acquisti e/o distacchi di rete.

  • Sera

La maggior parte dei consumi familiari sono concentrati durante le ore serali quando l‘impianto fotovoltaico sta ormai per spegnersi. La SonnenBatterie coprirà il fabbisogno energetico con l‘energia accumulata durante il giorno dando inoltre il comfort di maggior potenza disponibile.

Le specifiche tecniche

La SonnenBatterie eco è una soluzione di storage che utilizza un software intelligente per la gestione dell‘energia. E’ facilmente adattabile alle esigenze dell’utente, anche se cambiano col tempo. Il sistema è disponibile in una vasta gamma di capacità di accumulo e configurazioni espandibili. Aiuta a risparmiare sulla bolletta elettrica massimizzando l’utilizzo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

 

Sonnen_2

 

Qualità “Made in Germany”

Progettata e costruita a Wildpoldsried, il paese 100% eco-efficiente, la SonnenBatterie è uno dei sistemi di accumulo agli ioni di litio più accreditati. Più di 10.000 famiglie stanno oggi utilizzando la sonnenBatterie per accumulare in modo del tutto sicuro l‘energia autoprodotta. Grazie alla qualità “Made in Germany”, la SonnenBatterie soddisfa i requisiti più elevati in materia di sicurezza e qualità, proteggendo così il tuo investimento a lungo termine.

Sonnen_3

Tenere sotto controllo i tuoi consumi con la Sonnen App

Con la Sonnen App è possibile controllare sia i consumi che la produzione di energia in ogni momento e ovunque ci si trovi usando il proprio smartphone o tablet e connettendosi alla SonnenBatterie via internet per monitorare e controllare in tempo reale anche gli elettrodomestici di casa.

Per maggiori informazioni, scarica la brochure qui sotto.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sistemi di energy storage fotovoltaico: arriva Sonnen Ingegneri.info