Edilizia sostenibile: l'ebook sui sistemi radianti | Ingegneri.info

Edilizia sostenibile: l’ebook sui sistemi radianti

Il nuovo Manuale sui sistemi radianti descrive attraverso analisi e casi studio i diversi tipi di impianti "invisibili" installabili a pavimento, a parete e a soffitto, sempre più impiegati per il riscaldamento e il raffrescamento nell'edilizia sostenibile

Sistemi_radianti
image_pdf

La collana TecnicaMente di Wolters Kluwer – fatta di ebook tecnici rivolti agli specialisti del settore – si arricchisce, con Edilizia sostenibile: i sistemi radianti, disponibile sullo Shopwki, di un eBook – esaustivo nella parte teorico-normativa e ricco di casi studio utili per fare ulteriore luce sull’argomento -incentrato sui sistemi radianti idronici a bassa differenza di temperatura. I sistemi radianti, costituiti da tubazioni in materiale plastico o in rame di piccolo diametro (da 1 a 2 centimetri), sono soluzioni di climatizzazione ‘invisibili’, con alloggiamento all’interno di pavimenti, pareti e soffitti. Permettono, quindi, di sfruttare l’intera l’area disponibile senza vincolare gli arredi e le partizioni.

Per acquistare il volume basta cliccare sul box sottostante.

Sistemi radianti: tipologie e potenzialità

L’autrice Clara Peretti descrive i diversi tipi di sistemi radianti (installati a pavimento, a parete e a soffitto) e i componenti degli stessi (con un’approfondita analisi degli isolanti, dei giunti e dei rivestimenti per quelli a pavimento). Le tre tipologie di pannelli radianti vengono analizzate nel dettaglio al fine di evidenziarne caratteristiche, peculiarità e possibilità applicative.

Oltre a costituire un sistema di riscaldamento in inverno, l’impianto radiante è una soluzione anche per il raffrescamento estivo. Il funzionamento – mediante acqua a bassa temperatura (25-40°C) – s’integra perfettamente con pompe di calore, caldaie a condensazione, generatori a biomassa e con ogni tecnologia improntata sulle fonti energetiche rinnovabili.

Nel volume sono anche riportate – oltre alle descrizioni di sistemi e componenti –  le simulazioni tramiti analisi agli elementi finiti (analisi FEM) utilizzate per il calcolo della resa dei sistemi radianti sia in riscaldamento che in raffrescamento. Uno strumento utile e concreto per i progettisti per valutare le prestazioni dei pannelli da installare.

La descrizione di sistemi e tecnologie è corroborata dall’enumerazione delle principali normative afferenti al settore dei sistemi radianti, con ampio spazio dato proprio all’attualissimo tema dell’efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia.

Il capitolo conclusivo di Edilizia sostenibile: i sistemi radianti è dedicato alla trattazione di casi studio incentrati su dettagli progettuali e cantieristici, che approfondiscono le possibilità applicative dei sistemi radianti negli edifici residenziali di nuova costruzione e in quelli riqualificati.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Edilizia sostenibile: l’ebook sui sistemi radianti Ingegneri.info