Smart Heating: la piattaforma TopTronic® Supervisor di Hoval | Ingegneri.info

Smart Heating: la piattaforma TopTronic® Supervisor di Hoval

Si chiama TopTronic® Supervisor la rivoluzione silenziosa di Hoval, un sistema digitale per gestire da remoto le centrali termiche e le reti di teleriscaldamento,

image_pdf

Lo Smart Heating ha segnato una svolta davvero fondamentale nell’ambito dei sistemi di riscaldamento. In tale ottica Hoval ha compreso fin da subito l’enorme potenziale di questa che può essere definita una rivoluzione silenziosa.

Mentre l’impianto un tempo funzionava in modo indipendente, oggi si inserisce in una complessa rete di relazioni, dove viene ottimizzata, semplificata e resa più intuitiva l’interfaccia uomo-macchina. Con una serie di vantaggi che ne derivano direttamente: l’impianto funziona in modo più efficiente, vengono ridotti i consumi e migliora sensibilmente anche la gestione della manutenzione.

La piattaforma Hoval TopTronic® Supervisor rappresenta la punta dell’iceberg di questo processo.

Cos’è Hoval TopTronic?

È una soluzione digitale studiata per gestire e monitorare da remoto le centrali termiche e le reti di teleriscaldamento, fino ad un massimo di 1000 impianti più o meno complessi, anche non necessariamente a marchio Hoval. Per accedere alla piattaforma è sufficiente collegarsi tramite browser web al server sul quale verrà installato il software di gestione ed effettuare il login con le proprie credenziali di accesso.

L’architettura della piattaforma digitale TopTronic® Supervisor è composta da una parte di visualizzazione e da una parte di gestione dei dati e di collegamento con le centrali termiche. Fondamentale è la regolazione in campo che deve essere necessariamente Hoval TopTronic® E.

Grazie alla completa integrazione con i sistemi Hoval, TopTronic® Supervisor è in grado di mostrare e di gestire completamente i singoli generatori di calore in maniera semplice ed efficace. Infatti, senza l’installazione di ulteriori sonde e dispositivi in campo, perché già inclusi nella regolazione TopTronic® E, tutti i valori possono essere remotizzati e storicizzati in maniera automatica.

In centrale termica quindi l’unico dispositivo da collegare al bus di comunicazione Hoval CAN-bus è un semplice Gateway che trasmette i valori in tempo reale attraverso protocollo OPC UA.

Come funziona Hoval TopTronic?

Cerchiamo di capire, concretamente, le modalità di funzionamento e i vantaggi che offre Top Tronic® Supervisor.

Se il sistema è comandato dalla regolazione TopTronic® E, il software di supervisione è in grado di effettuare in automatico la mappatura delle variabili all’elemento grafico riferito senza dover effettuare alcuna configurazione manuale.

Il generatore di calore è completamente integrato nel sistema, con una visualizzazione dettagliata dei parametri e variabili interne di funzionamento e una visualizzazione in tempo reale degli stessi in formato grafico.

Storico dati con gestione automatica della memoria

Viene effettuata l’impostazione automatica dei parametri e valori di processo, temperature, pressioni, contatermie, ecc… da storicizzare e successivamente visualizzare. La gestione della memoria è personalizzabile in base alla dimensione dei dati oppure su base temporale. Di default, il database viene compresso al raggiungimento di 1 GB oppure dopo 1 anno.

Visualizzazione dei dati

La visualizzazione dei dati storici è integrata nel sistema. Si possono definire gruppi di dati e salvare configurazioni in modo da non dover ripetere la selezione in un secondo momento.

Personalizzazione

Il sistema può essere personalizzato aggiungendo schermate e algoritmi di manipolazione dati, in modo da far risaltare risultati interessanti per il cliente. Per esempio si può ottenere una panoramica d’efficienza delle centrali termiche e/o dei clienti utilizzatori allacciati ad una rete di teleriscaldamento. Il sistema di supervisione permette di effettuare export personalizzati dei dati storicizzati nel database. Il Database è criptato e quindi non accessibile da un sistema esterno. Questa caratteristica rende il sistema sicuro e protetto da eventuali attacchi informatici.
È possibile inviare email riepilogative su base temporale impostando gli indirizzi interessati direttamente tramite interfaccia. Le informazioni su statistiche e periodi di consumo degli utenti e molto altro possono essere inviate giornalmente, settimanalmente o mensilmente. (solo per teleriscaldamento).

Attualmente gli impianti supportati da Hoval Top Tronic® Supervisor sono tutti quelli dotati di regolazione Hoval TopTronic® E. Se si rende necessaria l’integrazione di impianti o componenti non ancora predisposti nella piattaforma, è sufficiente contattare via mail l’Ufficio Tecnico: [email protected]

Le funzionalità di Top Tronic® Supervisor in breve

  • Gestione remota dei parametri dei controllori
  • Gestione remota di stati e allarmi
  • Cambio degli orari per ogni circuito di riscaldamento e ACS
  • Gestione di ogni singolo generatore e visualizzazione dettagliata del suo funzionamento
  • Storicizzazione automatica di dati e allarmi, con gestione dello storico in tempo e dimensione
  • Invio di allarmi a indirizzi email, con descrizione dettagliata dell’allarme e indicazione della fonte che lo ha generato
  • Visualizzazione grafica e export dei dati storici, con possibilità di creazione di export personalizzati
  • Ambiente grafico vettoriale
  • Creazione di report in PDF pronti per la stampa
  • Creazione di utenti con credenziali di accesso e privilegi di accesso

Copyright © - Riproduzione riservata
Smart Heating: la piattaforma TopTronic® Supervisor di Hoval Ingegneri.info