Solai e messa in sicurezza: controsolaio e soluzioni che agevolano la sicurezza | Ingegneri.info

Solai e messa in sicurezza: controsolaio e soluzioni che agevolano la sicurezza

Dopo ricerche sul campo, nasce il controsolaio PROTECTO®, soluzione alternativa al rinforzo strutturale: speciale tecnologia a secco applicata all’intradosso dei solai

Sfondellamento solaio instabile
Sfondellamento solaio instabile
image_pdf

Il controsolaio rappresenta un’importante novità nel mondo dell’edilizia, perché facilita il compito di tutti i professionisti impegnati nella cura e nella manutenzione del costruito. Proposto sul mercato come soluzione di ripristino strutturale e messa in sicurezza dei solai, è la risposta alla diffusione dei fenomeni di degrado connessi ai solai e alla mancanza di metodi di intervento pratici.

Il degrado è un fenomeno inevitabile; il solaio, infatti, è costantemente sottoposto a sollecitazioni, che unite al processo di invecchiamento dei materiali, alterano il comportamento del solaio nel tempo. Se il degrado colpisce le componenti non strutturali può portare allo sfondellamento, un fenomeno altamente pericoloso per la sicurezza, che tuttavia non compromette la stabilità dell’impalcato. Se invece raggiunge le componenti strutturali il solaio perde la propria capacità, diventa inagibile e se non curato può arrivare al collasso. Ai professionisti capita spesso di imbattersi in solai snelli che hanno perso rigidezza, prove di carico non superate oppure al limite dei parametri previsti dalla normativa. In questi casi è necessario intervenire sulla struttura perché il solaio non risponde più ai requisiti di utilizzo, ma il più delle volte l’intervento di rinforzo appare troppo invasivo e costoso ai proprietari degli immobili, che quindi rimandano o rinunciano.

Il controsolaio PROTECTO®

Il controsolaio nasce proprio in risposta alla mancanza di tecniche di intervento pratiche; dopo ricerche sul campo per individuare alternative alle soluzioni di rinforzo strutturale, è stato sviluppato il controsolaio PROTECTO®. Si tratta di una speciale tecnologia a secco che viene applicata all’intradosso dei solai per migliorarne il comportamento strutturale. Grazie al sistema di nervature strutturali aumenta la rigidezza flessionale e riduce le deformazioni in fase di esercizio, migliorando le prestazioni generali dell’impalcato.
A differenza dei metodi di rinforzo tradizionali non richiede nessun tipo di demolizione, né all’intradosso né all’estradosso, non prevede nessun collegamento alle strutture verticali e non aggiunge peso al solaio. E’ una soluzione che limita l’invasività dell’intervento che rispetta le esigenze dei proprietari degli immobili, in quanto riduce notevolmente tempi e costi di manutenzione.

Protecto®

Rinforzo solaio

La soluzione antisfondellamento SICURTECTO®

Come accennato, nel solaio possono innescarsi anche degradi non strutturali. Lo sfondellamento è il fenomeno più diffuso e pericoloso, non compromette la stabilità dell’impalcato ma causa il crollo improvviso di materiale dal solaio, mettendo a rischio l’incolumità delle persone.  Per eliminare ogni rischio in modo pratico e sicuro è stata sviluppata la soluzione antisfondellamento SICURTECTO®.
Il sistema antisfondellamento SICURTECTO® elimina definitivamente il rischio di sfondellamento, di distacchi di intonaco e cedimento di materiale dall’alto; ripristina i solai danneggiati ed agisce in via preventiva impedendo l’innesco e l’evoluzione dei degradi.

A differenza del controsolaio non svolge una funzione strutturale, ma protegge da crolli improvvisi del soffitto, garantendo la sicurezza degli edifici e la salvaguardia della vita umana.
Anche l’antisfondellamento SICURTECTO® si basa su una tecnologia a secco; il sistema si applica direttamente ai travetti, garantendo così la messa in sicurezza del solaio attraverso un intervento pratico, non invasivo e sicuro.

Sicurtecto®

Antisfondellamento e messa in sicurezza dei solai

L’efficacia del controsolaio PROTECTO® e del sistema antisfondellamento SICURTECTO® è certificata dal Politecnico di Milano. Queste soluzioni infatti sono state sottoposte a rigidi test in laboratorio e sul campo, che ne hanno attestato le prestazioni. Oltre a garanzie di sicurezza, i sistemi sviluppati dall’azienda Sicurtecto Srl sono assicurati da Polizza RC Prodotto, un’ulteriore tutela per i professionisti che scelgono queste soluzioni.

I sistemi SICURTECTO® e PROTECTO® hanno reso più accessibile la cura dei solai: interventi pratici senza rinunciare alla sicurezza. Per chi deve ripristinare il solaio senza però dover ricorrere ad interventi invasivi, oppure per fare prevenzione e mettere in sicurezza il solaio da ogni rischio, tutelando il proprio lavoro. Sono piccoli interventi per significativi miglioramenti del solaio.

Sicurezza_Solai

Copyright © - Riproduzione riservata
Solai e messa in sicurezza: controsolaio e soluzioni che agevolano la sicurezza Ingegneri.info