Soluzioni tagliafuoco di design: Eclisse presenta il sistema Syntesis EI30 | Ingegneri.info

Soluzioni tagliafuoco di design: Eclisse presenta il sistema Syntesis EI30

Filo muro o a scomparsa senza cornici esterne, le soluzioni Eclisse Syntesis EI30 presentano elevate prestazioni di resistenza al fuoco e sicurezza antincendio

© Eclisse
© Eclisse
image_pdf

Eclisse Syntesis EI30 è il sistema composto da una porta tagliafuoco e da un telaio in alluminio in grado di resistere al fuoco per oltre 30 minuti. Ogni elemento è stato progettato per rallentare la propagazione dell’incendio, senza mai sottovalutare l’aspetto estetico. L’anta, quando chiusa, si presenta esattamente come una qualsiasi porta filo muro (battente) o senza cornici esterne (scorrevole), mimetizzandosi perfettamente con la parete.

In caso di incendio, le guarnizioni intumescenti, poste sulla porta battente e sul perimetro della luce di passaggio del controtelaio, si attivano per effetto del calore, bloccando la fuoriuscita e il propagarsi di fumi e fiamme nelle stanze adiacenti, mentre i rostri posti lungo il perimetro dell’anta fungono da punti di bloccaggio e contrastano la deformazione dell’anta all’aumento del calore.

Leggi anche: Porte a battente: una novità tutta in vetro nella linea Syntesis® di Eclisse

La linea Eclisse Syntesis EI30 è stata pensata per offrire ad alberghi, abitazioni private e spazi pubblici una soluzione dal design minimalista ed elegante, nel rispetto dei requisiti delle normative di legge sulla sicurezza antincendio. Eclisse Syntesis EI30 può essere collocato all’interno delle camere delle strutture alberghiere di nuova costruzione e di ristrutturazioni secondo quanto stabilito all’interno del decreto ministeriale 09/04/1994 (GU Serie Generale n. 95 del 26-04-1994).

Porte battenti filo muro

Eclisse Syntesis Battente EI30 è disponibile ad anta singola per larghezze L 600÷1000 mm e per altezze H 2000÷2700 mm. Il pannello porta presenta uno spessore di 50 mm ed una struttura in doppio massello in legno e materiale isolante ha guarnizioni termoespandenti applicate lungo il perimetro del pannello porta e rivestite in modo da mantenere inalterata la pulizia estetica del prodotto. Disponibile nelle finiture grezza con primer e laccato opaco bianco RAL 9010 con serratura AGB Opera con o senza blocchetto elettrico con sblocco di sicurezza antipanico di serie. Su richiesta, disponibile con accessorio chiudiporta Dorma ITS96 EN2-4 e guarnizione sottoporta paraspiffero. Il telaio è utilizzabile sia per pareti in cartongesso che intonaco.

Porte scorrevoli a scomparsa senza cornici esterne

Eclisse Syntesis Scorrevole EI30 è il controtelaio per un’anta singola scorrevole a scomparsa con guarnizioni intumescenti poste lungo tutto il perimetro della luce di passaggio. Disponibile per larghezze L 600÷1200 mm e per altezze H 2000÷2700 mm. Il pannello porta presenta uno spessore di 40 mm ed una struttura in doppio massello in legno e materiale isolante, disponibile nelle finiture grezza con primer e laccato opaco bianco RAL 9010 completo di profilo security. Fornito di serie con autochiusura e rallentatore Eclisse BIAS, accessori che permettono alla porta di chiudersi da sola una volta aperta. Il controtelaio è disponibile sia per pareti in cartongesso che intonaco.

Per maggiori informazioni consulta il sito.

Certificazioni e resistenza al fuoco

Normativa di prova conforme a UNI EN 1634-1 e UNI EN 1363-1, porta resistente al fuoco certificata secondo normativa UNI EN 13501-2 ed omologata come da decreto ministeriale 21/06/2004: istanza di omologazione TV307EI2030P001. Classe di resistenza al fuoco EI30.

Abbattimento acustico

Normative di riferimento UNI EN ISO 10140-1, UNI EN ISO 10140-2 e UNI EN ISO 717-1 (per la versione Eclisse Syntesis Battente EI30 con integrazione di guarnizione sottoporta paraspiffero), i prodotti hanno un abbattimento acustico di Rw 28 (0; -1) dB.

Copyright © - Riproduzione riservata
Soluzioni tagliafuoco di design: Eclisse presenta il sistema Syntesis EI30 Ingegneri.info