Staffaggio impiantistica leggera: Fischer presenta il sistema FLS 31 | Ingegneri.info

Staffaggio impiantistica leggera: Fischer presenta il sistema FLS 31

Fischer FLS 31 SaMontec è la nuova gamma leggera per lo staffaggio di impianti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento ed elettrici. E’ veloce, resistente e versatile

Fischer FLS 31 SaMontec,sistema per lo staffaggio di impiantistica leggera
Fischer FLS 31 SaMontec,sistema per lo staffaggio di impiantistica leggera
image_pdf

Per lo staffaggio di impianti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento ed impianti elettrici, Fischer presenta il nuovo sistema Fischer FLS 31 SaMontec, una gamma che mostra una forte vocazione alla velocità, alla resistenza e alla versatilità. Ecco le caratteristiche tecniche di questa novità Fischer.

In FLS 31 SaMontec tre diverse altezze di profili coprono ogni tipologia di applicazioni: telai a soffitto, a pavimento o mensole a parete. Il sistema è composto da profili di montaggio, elementi di connessione con viteria preassemblata e connettori.

Fischer FLS 31 SaMontec dispone di una gamma di accessori che permette un notevole risparmio sia di tempo che nella quantità di prodotti impiegati.

Vediamo qui di seguito gli aspetti di:

Applicazione

Binari di montaggio con profilo a U per la creazione di installazioni orizzontali e verticali sicure. Fissaggio veloce e efficiente di tubazioni e strutture di supporto.

Profili di montaggio FLS31

Le asole alternate di larghezza 10,5 e 8,5 rendono i profili versatili nell’utilizzo sia per pendinature con barre filettate che per il fissaggio diretto al solaio/parete mediante viti FBS.

La particolare geometria del profilo consente un alloggiamento perfetto degli elementi di connessione.

Un’unica larghezza dei profili di 31 mm permette un’ottimizzazione degli accessori di collegamento.

I profili dentellati consentono un’installazione dei connettori veloce e sicura.

Tre diverse altezze (17, 30 e 37 mm) dei profili.

La scala centimetrata semplifica il taglio a misura e posizionamento degli accessori in cantiere.

Elementi di connessione con viteria preassemblata

  • Bloccaggio immediato grazie ad una semplice rotazione di 90° del bullone preassemblato sulla staffa.
  • La rapidità di installazione e i bulloni preassemblati sugli elementi di connessione rendono il sistema veloce da installare consentendo un notevole risparmio di tempo e una sensibile riduzione del numero dei pezzi utilizzati.
  • Presa sicura e carichi garantiti grazie alle zigrinature presenti sugli elementi di connessione, sui dadi rettangolari e sulle rondelle di bloccaggio.

Connettori

Fischer FLS 31 SaMontec consente un facile inserimento e scorrimento nella guida del connettore FHS 31 e FSM 31 grazie allo speciale accessorio in plastica che funge da molla.

Le alette in plastica facilitano la presa e l’inserimento del connettore sul profilo. In seguito alla rotazione di 90°, le alette scompaiono all’interno del canale garantendo una connessione sicura acciaio-acciaio senza layer aggiuntivi tra profilo e staffa di collegamento.

La sua forma garantisce il bloccaggio del connettore sul profilo in seguito alla rotazione di 90° impedendo errori in fase di installazione.

Plus del sistema

  • Il rapporto di resistenza al fuoco in accordo al MLAR/EN1363-1 per il profilo FLS 37 garantisce una sicurezza in fase di esercizio testata da un ente indipendente.
  • La geometria di base del profilato consente l’utilizzo dell’ampia gamma completa di accessori permettendo un’installazione rapida e veloce.
  • La zigrinatura stampata nel profilato fornisce una tenuta sicura del dado per elevati valori di carico a taglio. Es. applicazioni con profili verticali.
  • La scala centimetrata riportata sui profilati per il montaggio semplificano il taglio e il posizionamento degli elementi durante l’installazione.
  • La larghezza differente delle asolature nel canale consentono l’utilizzo del fissaggio più idoneo in funzione della sottostruttura presente.

Proprietà

Materiale: Acciaio S250 GD (materiale n° 1.0242) secondo DIN EN 10346

Zincatura: Zincatura a freddo, min. 20 µm

Copyright © - Riproduzione riservata
Staffaggio impiantistica leggera: Fischer presenta il sistema FLS 31 Ingegneri.info