Un software di dimensionamento per la progettazione in legno | Ingegneri.info

Un software di dimensionamento per la progettazione in legno

Würth presenta il nuovo software di dimensionamento ASSY per la progettazione di edifici in legno con viti strutturali. E' online e gratuito per ingegneri, progettisti e tecnici

© Würth
© Würth
image_pdf

Uno strumento di lavoro dall’interfaccia user-friendly, affidabile e completo, che consente ai progettisti di semplificare le fasi di progettazione delle principali costruzioni in legno. È il software gratuito Würth per le costruzioni in legno con viti strutturali ASSY®.

Da oggi progettisti, ingegneri e tecnici del settore delle costruzioni possono contare su un nuovo software di dimensionamento per le costruzioni in legno che comprende ben 11 moduli e 4 tipologie di installazione, che vanno dal fissaggio dell’isolante sul tetto e sulle facciate alle connessioni, dal rinforzo di travi al rinforzo e recupero di travi.

Il software rispetta le più recenti norme tecniche europee per le strutture in legno (EC5) e le indicazioni tecniche contenute all’interno del certificato ETA delle viti ASSY®. Il programma consente in particolare di eseguire in modo semplice e preciso i calcoli statistici relativi alle più svariate applicazioni dell’edilizia in legno, ponendo particolare attenzione all’ottimizzazione dei nodi attraverso efficienti algoritmi di calcolo.fissaggio dell’isolante sul tetto e sulle facciate alle connessioni, dal rinforzo di travi al rinforzo e recupero di travi.

In più, ogni singola applicazione è supportata da grafici 2D e 3D intuitivi e interattivi e campi nota integrati. È possibile inoltre stampare in pdf la relazione dettagliata dei calcoli eseguiti, contenente le formule usate, i risultati ottenuti, i suggerimenti costruttivi e i disegni di montaggio.

In sintesi, i vantaggi del nuovo software di dimensionamento per le costruzioni in legno Würth, messo a disposizione gratuitamente per ingegneri, progettisti e tecnici, sono:

  • Realizzazione di connessioni ottimizzate
  • Dimensionamento in base ai documenti applicativi nazionali dei vari stati europei
  • Possibilità di importare lingue diverse
  • Possibilità di stampare la realizzazione dettagliata in PDF
  • Visualizzazione dei dettagli in 3D
  • Disponibilità online.

Per utilizzare e scaricare gratuitamente il software è sufficiente registrarsi qui.

Il nuovo software di dimensionamento per le costruzioni in legno fa parte di un progetto più ampio che Würth ha dedicato al settore della carpenteria in legno. L’azienda, punto di riferimento in Italia per oltre 240 mila professionisti nei settori artigianato, edilizia, industria e automotive, è da sempre attenta anche alle esigenze di ingegneri, architetti e progettisti. Nel nuovo portale della carpenteria in legno, oltre ai software di calcolo, oggi possono trovare anche informazioni sui prodotti, cataloghi generali e manuali di calcolo, strumenti di lavoro preziosi per ogni professionista del settore.

Per ulteriori informazioni consulta il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Un software di dimensionamento per la progettazione in legno Ingegneri.info