Ursa Award 2015, l'isolamento per il futuro dell'edilizia sostenibile | Ingegneri.info

Ursa Award 2015, l’isolamento per il futuro dell’edilizia sostenibile

Ursa e Politecnico di Milano promuovono un concorso per studenti e progettisti professionisti autori di nuove costruzioni ma anche di riqualificazioni

wpid-4526_Ingegneriursa.jpg
image_pdf

È stato lanciato il bando di concorso “Ursa Award: best project for a better tomorrow”: promosso da Ursa – il gruppo specializzato in pannelli isolanti – in collaborazione con il Politecnico di Milano, punta a incoraggiare una nuova idea di architettura che sia rilevante dal punto di vista del risparmio energetico, della tecnologia innovativa, del design e della sostenibilità ambientale.

Ursa vuole promuovere e premiare gli elaborati progettuali sia per le nuove costruzioni che per la riqualificazione di immobili già esistenti che impieghino almeno 3 diverse famiglie di materiali per l’isolamento Ursa e siano basati sui principi di ecosostenibilità, risparmio energetico e di ridotto impatto ambientale.

La sezione del bando dedicata alla riqualificazione di immobili già esistenti è stata creata a seguito di un’attenta riflessione sul patrimonio immobiliare italiano. Secondo i dati rilasciati dal Cresme, il 70% degli edifici presenti nei maggiori centri abitati ha più di 40 anni e necessita di interventi di manutenzione e restauro. La riqualifica dell’esistente diventa dunque la chiave di “svolta” per un rilancio economico ed occupazionale del paese basato su risparmio energetico, riduzione di CO2 e sostenibilità.

I progetti, da presentare in lingua italiana, dovranno essere caricati entro e non oltre il giorno 29 maggio 2015. Potranno partecipare al bando inviando da 1 a massimo 3 progetti ciascuno gli utenti che siano: progettisti in possesso di laurea o laurea specialistica in architettura, ingegneria edile, ingegneria civile o equipollenti; studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea e laurea specialistica afferenti alle classi secondo quanto previsto dal D.M. n. 509/1999:

4 – scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile

8 – ingegneria civile e ambientale

10 – ingegneria industriale

4/S – architettura e ingegneria edile

28/S – ingegneria civile

38/S – ingegneria per l’ambiente e il territorio

Il bando e la relativa documentazione si possono scaricare a questo link.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ursa Award 2015, l’isolamento per il futuro dell’edilizia sostenibile Ingegneri.info