XVI giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro: il contributo di Mewa | Ingegneri.info

XVI giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro: il contributo di Mewa

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che si celebra il 28 aprile 2018 Mewa propone una guida di segni visibili per la tutela della salute

Abbigliamento protettivo da lavoro Mewa
Abbigliamento protettivo da lavoro Mewa
image_pdf

Ogni giorno le persone mettono a rischio la propria salute sul luogo di  lavoro. E’ il  tema della “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” che si celebra il 28 aprile 2018. L’action day punta i riflettori sui rischi e sulle misure protettive adeguate.

L’abbigliamento protettivo fa parte delle misure contro i rischi sul luogo di lavoro. Può proteggere la salute e persino salvare la vita. Per poter far ciò, tuttavia, l’equipaggiamento deve essere indicato per i pericoli specifici che si presentano nei diversi ambienti di lavoro. Per la maggior parte dei rischi esiste un apposito abbigliamento protettivo. Le funzioni protettive sono spiegate da simboli.

Modifica e manutenzione professionale dell’abbigliamento protettivo da lavoro

Gli indumenti di protezione devono essere sempre sottoposti a lavaggio e manutenzione professionale per poter mantenere la propria funzione protettiva. Ogni eventuale modifica deve inoltre essere apportata a norma, apponendo sull’indumento il logo o il nome dell’azienda che esegue la modifica. I simboli devono essere coordinati in quanto a fattura, materiale, dimensione e posizione rispetto alle funzioni protettive del DPI in questione. I fornitori di servizi tessili come Mewa offrono un servizio di consulenza esaustivo. “Offriamo ai nostri clienti un servizio completo di lavaggio, manutenzione e sostituzione degli indumenti di protezione, per proteggere i lavoratori e affiancare il datore di lavoro”, spiega Silvia Mertens, ingegnere specializzato in abbigliamento tecnico e responsabile product management di Mewa.

I pittogrammi apposti sugli indumenti di protezione visibili esternamente aiutano a capire subito se è stato indossato l’indumento di protezione corretto.

Questo simbolo è obbligatorio:

DPI Marchio CE

DPI Marchio CE

Marchio CE per l’abbigliamento protettivo

Ogni indumento protettivo presente sul mercato europeo deve avere un marchio CE. Con il marchio CE il produttore dichiara che il proprio DPI è conforme alla normativa europea. Questo simbolo si trova solitamente sul lato interno dell’indumento.

Questi simboli definiscono le più frequenti funzioni protettive:

Indumenti di protezione

Indumenti di protezione con proprietà elettrostatiche (EN 1149-5)

Questo simbolo contraddistingue l’abbigliamento protettivo che impedisce che si possa verificare un’esplosione a causa di una scarica elettrostatica.

Mewa_3

Indumenti di protezione contro i pericoli termici da arco elettrico (IEC 61482-2)

Questo pittogramma contraddistingue l’abbigliamento protettivo che offre protezione dagli effetti termici di un arco elettrico.

Mewa_4

Indumenti di protezione per la saldatura o procedimenti connessi (EN ISO 11611)

Questi indumenti proteggono chi li indossa da piccoli spruzzi di metallo fuso e da brevi contatti con le fiamme.

Mewa_6

 

Indumenti di protezione contro il calore e le fiamme (EN ISO 11612)

Questi indumenti protettivi offrono protezione dal calore e dalle fiamme. La norma comprende diverse prove che, con l’uso di codici alfabetici, indicano i requisiti di prestazione dell’indumento contro il calore e le fiamme.

Mewa_5

Indumenti di protezione contro sostanze chimiche liquide (EN 13034, Tipo 6)

Questi indumenti protettivi offrono protezione contro quantità ridotte e schizzi di sostanze chimiche.

Mewa Textil-Management

Mewa offre in Europa con 44 sedi abbigliamento da lavoro e protettivo, panni tecnici, zerbini, tappeti assorbiolio e lavapezzi  che vengono forniti con un sistema di Full-Service, oltre a vendere a catalogo dispositivi di protezione individuale con il marchio “World Wide Work by Mewa”.   Un organico di circa 5.200 collaboratori segue oltre  180.000 clienti di industria, commercio, artigianato e gastronomia. Nel 2016 il Gruppo Mewa ha ottenuto un fatturato di 638 milioni di euro. Costituita nel 1908, Mewa è oggi il fornitore leader nella gestione dei prodotti tessili.  Nel mese di novembre 2013 Mewa è risultata  tra le prime 3 aziende della categoria “Prodotti/Servizi tedeschi più sostenibili”. L’azienda ha ottenuto per la terza volta dall’editore tedesco Verlag Deutsche Standards il riconoscimento di “Marca del secolo” 2016 e nel 2015 è stata premiata per la seconda volta come “Leader di mercato a livello mondiale”.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
XVI giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro: il contributo di Mewa Ingegneri.info