Centro commerciale di Arese: le grandi strutture prefabbricate in legno | Ingegneri.info

Centro commerciale di Arese: le grandi strutture prefabbricate in legno

Il nuovo centro commerciale di Arese, il più grande d'Europa, è stato costruito facendo ampio uso di legno ingegnerizzato. Focus sulle strutture prefabbricate realizzate da Wood Beton

2-2
image_pdf

Wood Beton, la società di Iseo (Bs) specalizzata in ingegneria per i grandi progetti, responsabile – tra le altre cose – della complessa struttura dell’Albero della Vita di Expo 2015, è ‘dietro’ anche al maxi progetto del Centro Commerciale di Arese, la nuova struttura inaugurata nelle scorse settimane e detentrice, al momento, del record di centro commerciale più grande d’europa.

Realizzato su progetto di Davide Padoa, Michele De Lucchi e Arnaldo Zappa su una superficie adiacente agli ex stabilimenti dell’Alfa Romeo, il Centro Commerciale di Arese si estende per 120mila mq e ospita 230 esercizi commerciali.

La dimensione eccezionale della struttura si è sposata con l’intervento della Wood Beton, che nello specifico ha curato la realizzazione:

  • della copertura della piazza esagonale (circa 2.000 mq)
  • della pensilina esterna (circa 600 mq)
  • delle pareti perimetrali (circa 4.500 mq)
  • dei solai del porticato sud (circa 6.000 mq)
  • delle velette dell’Ipermercato realizzate con pannelli decorativi (persiane).

3-2

Il centro commerciale è stato realizzato con un sistema interamente prefabbricato, nello specifico sono state realizzate in stabilimento le pareti a telaio, con isolante interno e rasatura esterna, le persiane in legno, le cornici, i solai Prepanel® e la copertura Prepanel®.

4-1

Nello specifico, i solai hanno visto l’utilizzo di travetti in legno da 16×24 cm e interasse 80 cm, mentre la copertura travetti 16×20 cm, interasse sempre 80 cm. Le pareti a telaio, invece, hanno un interesse 80 cm e presentano i montanti che poggiano direttamente sui travetti del solaio, i quali fuoriescono a formare il pergolato. Quest’ultimo è lungo circa 500 metri ed è stato realizzato utilizzando travetti in legno lamellare di 16×24 cm, interasse 160 cm. Le persiano in legno, interamente prefabbricate, sono circa 430; oltre a queste, si contano una cinquantina di cornici utilizzate per gli spazi pubblicitari e/o come superfici vetrate.

1-1

In opera, invece, è stata realizzata la piazza esagonale: in un’area limitrofa al cantiere, sono stati prefabbricati a terra i sei moduli in legno lamellare che compongono la piazza. Una volta realizzati, i moduli sono stati assemblati attraverso l’utilizzo di una torre di puntellazione: si calcoli che per la realizzazione di ogni singolo “spicchio”, dal peso di circa 400 quintali, si sono impiegati circa 3 giorni lavorativi, mentre per il posizionamento di ogni modulo è stato sufficiente un solo giorno. In seguito all’assemblaggio, la parte più esterna della piazza, è stata completata in opera con solai del tipo Preconnect®, precedentemente prefabbricati in stabilimento.

Prima di tutte le lavorazioni, è stato effettuato un Mock up di parte della struttura, nello specifico sono state prefabbricate le due campate dei portici sud del centro commerciale. La costruzione del Mock up, avvenuta presso lo stabilimento produttivo di Wood Beton sito ad Iseo (Bs), è stata fondamentale per studiare i dettagli tecnico-architettonici, definire gli ingombri e le tolleranze di montaggio.

Di seguito, i rendering di progetto.

 

Informazioni, normativa, schede tecniche, tecnologie, progetti all’avanguaardia: tutto ciò che c’è da sapere sul legno in edilizia nello Speciale Legno in edilizia

Copyright © - Riproduzione riservata
Centro commerciale di Arese: le grandi strutture prefabbricate in legno Ingegneri.info