Chi progettera' la nuova sede dei Nobel a Stoccolma? | Ingegneri.info

Chi progettera’ la nuova sede dei Nobel a Stoccolma?

wpid-20127_aaa.jpg
image_pdf

Giugno 2013 ha segnato l’inizio della prima fase del concorso di architettura per progettare l’edificio che diventerà il Nobel Center, la nuova sede della Fondazione Nobel a Stoccolma. La giuria del concorso ha ora selezionato i tre progetti finalisti.

Nobelhuset – David Chipperfield Architects, Germania

La motivazione della giuria: “L’edificio proposto trasmette dignità e ha un’identità ben bilanciata per il Centro Nobel. L’impronta limitata dell’edificio lascia spazio per un parco di fronte alle parti orientali del sito, con abbondanza di spazio sul lungomare lungo la banchina. Le superfici delle facciate riflettono la luce del cielo giù in strada e sullo spazio aperto Hovslagargatan”.

A P(a)lace to enjoy – Wingårdh Arkitektkontor, Svezia

La motivazione della giuria: “Una delle qualità più importanti del palazzo è l’apertura del suo livello di ingresso. La sua facciata in vetro è invitante e crea uno stretto contatto tra esterni e interni e tra la vita urbana e le attività del Nobel Center. La grande scalinata è un elemento classico che può dare all’edificio una dignità che si inserisce nell’identità del Centro Nobel”.

A Room and a Half – Johan Celsing Arkitektkontor , Svezia

La motivazione della giuria: “La proposta è un coerente e proporzionato edificio in stile classico che si collega al paesaggio urbano circostante. Poiché l’edificio è posto ad angolo rispetto Hovslagargatan, ciò crea uno spazio vivibile vicino all’ingresso. La proposta lascia anche ampio spazio per una passeggiata sul lungomare e nelle aree pubbliche all’aperto. Materiali e aspetto della struttura sono ben adattati agli obiettivi dell’edificio”.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Chi progettera’ la nuova sede dei Nobel a Stoccolma? Ingegneri.info