Copertura a moduli preassemblati per un centro commerciale a Villesse | Ingegneri.info

Copertura a moduli preassemblati per un centro commerciale a Villesse

wpid-431_.jpg
image_pdf

Wood Beton ha realizzato le strutture in legno lamellare per il complesso ubicato nella provincia di Gorizia

Realizzazione della struttura in legno lamellare della copertura costruita con un sistema ad hoc che prevede il preassemblaggio in una apposita area di cantiere della copertura “finita” suddivisa in moduli, il varo dei moduli preassemblati nella posizione esatta in copertura, il fissaggio dei moduli sulle strutture verticali e il completamento della copertura eseguendo i soli raccordi delle impermeabilizzazioni e dei canali di scolo delle acque meteoriche. I moduli sono realizzati completi di struttura in legno lamellare, pannelli sandwich coibentati, impermeabilizzazione in pvc, impianti elettrici e meccanici, Efc ed eventuali controsoffitti.

La particolarità del progetto di Villesse sta nel fatto che la suddivisione in moduli si è dovuta adeguare a una copertura non completamente regolare. Ciò ha comportato la prefabbricazione a piè d’opera di elementi aventi forme irregolari e anche tridimensionali: sono state preassemblate a moduli anche le gallerie (la front-mall e la back-mall) e le piazze (la front plaza e la entry plaza).

Si evidenziano in particolare:

– la front plaza che presenta una copertura di forma ellittica (asse principale da 42 m e asse secondario da 24 m) che appoggia su tutto il perimetro su una trave reticolare in legno lamellare con correnti curvilinei; la front plaza è stata scomposta in 4 moduli, del peso ciascuno da 50 t, e ricomposti in opera impiegando una opportuna torre di puntellazione provvisoria posizionata al centro dell’ellisse; dal punto di vista strutturale si caratterizza per essere realizzata con 28 travi principali disposte radialmente e convergenti in un anello centrale in acciaio del diametro da 8 m.

– l’entry plaza che presenta una copertura di forma circolare (diametro 23 m) che appoggia su tutto il perimetro su una trave reticolare in legno lamellare con correnti curvilinei; l’entry plaza è stata prefabbricata a piè d’opera in un unico modulo. Dal punto di vista strutturale presenta 10 travi principali disposte radialmente e convergenti in un anello centrale in acciaio del diametro da 3m.

La scelta di realizzare la copertura a moduli preassemblati a terra è determinata da una serie di vantaggi:

le strutture, con tutti gli strati di completamento del pacchetto, sono assemblate a terra con un livello di sicurezza per gli operatori notevolmente superiore rispetto ad un montaggio tradizionale in quota;

tutte le canalizzazioni degli impianti sono appese alla struttura in legno lamellare operando a terra: sono così superate tutte le difficoltà di movimentazione degli elementi, alcuni dei quali di notevole peso ed ingombro, sopra le solette prefabbricate già coperte dalla copertura nel caso di montaggio secondo criteri tradizionali. Anche per queste fasi si opera in totale sicurezza;

è possibile operare in contemporanea all’assemblaggio dei moduli di copertura e al montaggio delle strutture prefabbricate in cemento armato con notevole risparmio nei tempi di realizzazione dell’opera

In questo cantiere sono proprio i tempi di realizzazione il dato più strabiliante: la copertura è stata completata con una velocità di avanzamento di circa 10.000 mq al mese; questo è stato possibile solo optando integralmente, nonostante l’irregolarità dell’opera, per una soluzione a moduli “finiti” preassemblati e grazie ad un pregevole lavoro di ingegnerizzazione dell’opera e di organizzazione del cantiere da parte di Wood Beton.

Per meglio comprendere la difficoltà logistica si deve pensare che ogni modulo della copertura veniva varato non appena la struttura prefabbricata in c.a. era pronta e che, questa perfetta sincronizzazione, comportava la movimentazione per il cantiere di 2 o più moduli al giorno. Si tenga presente che ogni modulo aveva un ingombro di circa 250 mq e veniva trasportato dalla zona di assemblaggio al punto di varo.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Copertura a moduli preassemblati per un centro commerciale a Villesse Ingegneri.info