Euro 2016: com’è lo stadio di Italia-Irlanda | Ingegneri.info

Euro 2016: com’è lo stadio di Italia-Irlanda

Lo Stade Pierre Mauroy, che stasera ospiterà la partita Italia-Irlanda di Euro 2016, si trova a Lille ed è uno degli stadi più grandi di Francia e il primo con copertura scorrevole e manto erboso pieghevole

11.09.2012 © Elisa / Valode&Pistre architectes / Atelier Ferret Architectures / Max Lerouge
11.09.2012 © Elisa / Valode&Pistre architectes / Atelier Ferret Architectures / Max Lerouge
image_pdf

I lavori per la costruzione dello stadio che stasera ospiterà il match Italia-Irlanda di Euro 2016 sono iniziati nel 2009 per concludersi nel 2012. Un grande progetto che, insieme all’area destinata all’ospitalità, è costato 324 milioni di euro, di cui 282 milioni per lo Stade Pierre Mauroy.

Lo stadio che prima ospitava la squadra locale, Lille OSC, era situato nel cuore della città ed è stato demolito nel 2004. La nuova struttura è invece situata nella periferia sud-est. Anche se non è di certo agevole per l’accesso pedonale, lo stadio si trova al crocevia delle autostrade provenienti da tutta la regione, offrendo un comodo accesso a residenti e tifosi in occasione delle partite del Campionato europeo di calcio Euro 2016.

Pierre Ferret, Denis Valode & Jean Pistre sono tre grandi nomi dell’architettura sportiva francese che hanno firmato il design dello Stade Pierre Mauroy di Lille.

Il suo esterno ovale sembra opaco da una certa distanza, ma diventa quasi trasparente se visto da vicino. La forma esterna è creata con tubi trasparenti, illuminati nelle ore notturne. La facciata rivolta a nord si differenzia dalle altre, perché non presenta una forma ovale e va a creare uno schermo gigante.

Estetica a parte, la progettazione e la costruzione dell’edificio hanno rappresentato una grande sfida ingegneristica: nessun altro stadio in Francia ha avuto prima un tetto retrattile. I quattro segmenti scorrono lungo le capriate principali del tetto per “racchiudere” lo stadio in pochi minuti.

Come se non bastasse, anche metà del campo da gioco è dotato di un movimento simile: scivolando una sopra l’altra, le aree del campo rivelano una zona “nascosta” in grado di ospitare un palco, un campo da basket e altri servizi. Lo stadio può essere trasformato in un’arena da 25.000 posti in poco tempo.

Scheda Stade Pierre Mauroy di Lille

Capienza: 49.822

Paese: France

Città: Lille

Club: OSC Lille

Inaugurazione: 17/08/2012 (Lille OSC – AS Nancy, 1-1)

Costruzione:     2009 – 06/2012

Costo:   € 282 million

Design: Pierre Ferret, Denis Valode & Jean Pistre

Contractor: Eiffage

 

Leggi anche: Euro 2016: Il nuovo stadio di Bordeaux firmato Herzog & de Meuron

Leggi anche: Euro 2016: com’è lo Stade de Lyon, lo stadio di Belgio-Italia

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Euro 2016: com’è lo stadio di Italia-Irlanda Ingegneri.info