Facciate ad alte prestazioni: arriva il Facade Test Center | Ingegneri.info

Facciate ad alte prestazioni: arriva il Facade Test Center

wpid-10581_masdar.jpg
image_pdf

Un edificio futuristico e altamente performante, sia dal punto di vista tecnologico che energetico, ma anche un importante centro di riferimento mondiale dedicato esclusivamente alle sperimentazioni sui materiali da costruzione sostenibili per facciate ad alte prestazioni.

Sono queste le caratteristiche principali del Facade Test Center (FTC) che presto sorgerà a Masdar City e frutto dell’accordo tra l’azienda tedesca Fraunhofer Gesellschaft e i tecnici della città degli Emirati Arabi Uniti.

Come è noto, Masdar City diventerà la prima città al mondo completamente ecosostenibile: progettata dallo studio di architettura inglese Foster and Partners su una superficie di 6 chilometri quadrati, conterà esclusivamente sull’energia solare, avrà un’economia a emissioni zero e un’ecologia senza rifiuti.

Dunque, quale luogo migliore per la nascita di un avanzato Facade Test Center? L’edificio sarà concepito come un grande laboratorio, dove verranno effettuate prove specifiche sulle proprietà termiche dei materiali, sulle prestazioni energetiche e sull’integrazione degli impianti solari e delle fonti rinnovabili nelle stesse facciate, partendo dalla fase di sperimentazione, fino ad arrivare alla costruzione di edifici completi dotati di queste soluzioni innovative.

Il Facade Test Center, la cui costruzione inizierà entro il primo trimestre 2012, permetterà di testare in tempo reale il buon esito delle ricerche e delle sperimentazioni, controllando concretamente se il passaggio dalla teoria del laboratorio alla pratica della costruzione possa avere uno sbocco applicativo nella realtà dell’architettura contemporanea.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Facciate ad alte prestazioni: arriva il Facade Test Center Ingegneri.info