Green Building Awards: ecco i vincitori | Ingegneri.info

Green Building Awards: ecco i vincitori

wpid-15307_iii.jpg
image_pdf

Cinque edifici ristrutturati e cinque di nuova costruzione in 6 Paesi europei: sono questi i vincitori dell’edizione 2013 del Green Building Awards, premiati ieri a Milano, in occasione di Nextbuilding, nell’ambito della piattaforma espositiva The Innovation Cloud, per i loro sforzi nel campo del risparmio energetico.

Come è noto, gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo totale di energia. I vincitori dei prestigiosi riconoscimenti del Joint Research Centre della Commissione europea hanno risparmiato in media il 51% di energia, mostrando che il settore delle costruzioni potrebbe apportare un contributo fondamentale agli obiettivi europei di ridurre i consumi di energia del 20% al 2020.

A qualificarsi primo nella classifica degli “edifici rinnovati” è l’edificio per uffici austriaco, Amtshaus Schlagergass, che ha raggiunto il massimo risparmio di energia (75%) grazie al tetto coibentato, a vetri innovativi ad assorbimento di calore e dispositivi di ombreggiatura dinamici. Un altro esempio da evidenziare è una chiesa svedese che è riuscita a ridurre i consumi energetici del 62% mediante l’installazione di una pompa di calore geotermica, pannelli fotovoltaici e impianti di condizionamento a recupero di calore. Tra i vincitori di quest’anno, la dimensione e

I vincitori sono stati selezionati sulla base dei risparmi energetici conseguiti, la realizzazione di impianti tecnici innovativi (riscaldamento, raffreddamento, la ventilazione e l’illuminazione) e l’utilizzo di fonti rinnovabili. La maggior parte dei risparmi energetici ottenuti dai progetti presentati al Green Building Award 2013 sono stati ottenuti grazie alle fonti di energia rinnovabile (impianti solari termici, generazione eolica, biomasse e moduli fotovoltaici) e all’adozione di misure di efficienza energetica (pompe di calore, caldaie a condensazione, tripli vetri, illuminazione a Led, sensori di movimento, isolamento dell’involucro).

I vincitori

Per sapere di più su The Innovation Cloud consulta il Focus “Energie rinnovabili in edilizia” cliccando qui

Copyright © - Riproduzione riservata
Green Building Awards: ecco i vincitori Ingegneri.info