Il grattacielo "grattugia" nel cuore della City | Ingegneri.info

Il grattacielo “grattugia” nel cuore della City

wpid-17239_leadenhallhigh.jpg
image_pdf

Ribattezzato amichevolmente ‘la grattugia‘ (The Cheesegrater) per la sua curiosa sezione triangolare, il Leadenhall Building è un grattacielo da 50 piani, alto 225 metri, che aprirà i battenti ufficialmente durante il 2014 e che svetterà nel cuore della City londinese.

L’edificio è progettato dal celebre studio di Richard Rogers, Rogers Stirk Harbour + Partners, ed è posizionato proprio di fronte al Lloyd’s Building, lo storico grattacielo della City che il Premio Pritzker 2007 realizzò a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta. I lavori per la sua costruzione avevano subito una brusca battuta d’arresto negli anni scorsi, in concomitanza con la grossa crisi finanziaria di British Land, la compagnia di real estate che ne detiene la proprietà. Dal 2011 i lavori sono ripresi a grande velocità.

A caratterizzare la struttura è uno scheletro di acciaio interfacciato con un ampio rivestimento in vetro, progettato per permettere la vista verso la Cattedrale di St. Paul. All’interno vi troveranno posto principalmente uffici, mentre i primi sette piani saranno destinati ad aree pubbliche ad uso commerciale.

Per celebrare l’approssimarsi del completamento dell’edificio, è stato prodotto un suggestivo video-time lapse in alta definizione che mostra in 3 minuti le fasi salienti della costruzione. Gli autori sono il fotografo Paul Raftery e il regista Dan Lowe.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il grattacielo “grattugia” nel cuore della City Ingegneri.info