Il nuovo Museo Enzo Ferrari. Si avvicina l'inaugurazione | Ingegneri.info

Il nuovo Museo Enzo Ferrari. Si avvicina l’inaugurazione

wpid-11037_museo.jpg
image_pdf

In attesa della prossima inaugurazione, che avverrà il prossimo 10 marzo 2012 (la prima pietra era stata posata nell’aprile del 2009), il nuovo Museo Enzo Ferrari svela la propria struttura, realizzata dallo Studio di architettura londinese Future Systems.

Dedicato al fondatore della casa del Cavallino, a Modena, sua città natale, il museo unisce nuovo e antico: il corpo abitativo originale di Ferrari, in mattoncini rossi, e l’autofficina di suo padre Alfredo sono stati conservati e restaurati e, in seguito, affiancati dall’avveniristica struttura, di forma ellittica, come un’enorme mano che si poggia sul suolo a proteggere le preziose auto create da Enzo Ferrari. Questa ha il tetto interamente giallo, che rimanda al colore dello sfondo del logo del cavallino. La struttura portante è composta di arcate reticolari collegate attraverso aste inserite nelle fondamenta. La progettazione del museo è altamente tecnologica e basata sui principi di sostenibilità. Grazie a sistemi ad effetto radiante con controllo di umidità “free cooling” (il sistema di raffreddamento che sfrutta l’entalpia, cioè la sola differenza di temperatura con l’ambiente esterno), grazie anche a pannelli di vetro isolante, un sistema geotermico e pannelli solari, l’edificio risparmia 35.000 Kg di CO2 all’anno.

La superficie totale è di 5.000 metri quadri e ha richiesto un investimento totale di 18 milioni di euro, cui hanno partecipato Casa di Enzo Ferrari, il comune di Modena, la Provincia, la Camera di commercio, la Ferrari e l’Automobile Club d’Italia.

Oltre ad essere esposte come opere d’arte in un sistema estremamente dinamico tutte le automobili storiche, le mitiche “rosse”, la struttura si snoda in una conference room, in un centro ricerche e in un centro documentazioni dedicati a Enzo Ferrari. Il percorso attraverso le sfide e le passioni del padre della Ferrari avverrà grazie a tecnologie multimediali.

C.C.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il nuovo Museo Enzo Ferrari. Si avvicina l’inaugurazione Ingegneri.info