Il One World Trade Center al sorpasso dell'Empire State Building | Ingegneri.info

Il One World Trade Center al sorpasso dell’Empire State Building

wpid-11452_aa.jpg
image_pdf

È “di nuovo” il grattacielo più alto di New York. Il One World Trade Center (1 WTC), il grattacielo in costruzione a Manhattan nella zona di Ground Zero, dove sorgevano le Torri Gemelle distrutte dagli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, sta per superare i 381 metri di altezza dell’Empire State Building con la posa del primo pilastro del centesimo piano.

Dopo oltre dieci anni, il World Trade Center riconquista così il primato nei cieli di Manhattan. Il pilastro di acciaio dovrebbe essere collocato sulla sommità dell’enorme cantiere verticale in queste ore, elevando l’altezza dell’edificio di qualche metro in più rispetto all’iconico Empire State BuildingLa Freedom Tower, che ha già sorpassato grattacieli come la Bank of America Tower (366 metri), il Chrysler Building (320 metri) e il palazzo del New York Times (319 metri), una volta ultimata raggiungerà quota 541 metri per 104 piani, superando anche la Willis Tower di Chicago che al momento detiene il primato edificio più alto del Nord America.

Il prossimo anno sulla sommità del One World Trade Center verrà collocata una grande antenna che porterà l’altezza complessiva del palazzo a 541 metri, ossia a 1.776 piedi: un numero non scelto a caso, ma per ricordare l’anno della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America.

La costruzione sarà completata alla fine del 2013 o nel primo trimestre dell’anno successivo e con circa 240.000 metri quadri di superficie il grattacielo ospiterà uffici, una piattaforma di osservazione, ristoranti e negozi.

Progettata da David M. Childs dello studio Skidmore e da Owings & Merrill, la Freedom Tower volge lo sguardo anche alla sostenibilità, integrando energie rinnovabili, illuminazione naturale degli interni, riutilizzo delle acque piovane e dei detriti da costruzione e impiego di materiali riciclati.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il One World Trade Center al sorpasso dell’Empire State Building Ingegneri.info