Il Ponte della Pace di Calatrava: fine dei lavori in anticipo | Ingegneri.info

Il Ponte della Pace di Calatrava: fine dei lavori in anticipo

wpid-11192_calatrava.jpg
image_pdf

E’ stato terminato con ampio anticipo l’ultimo capolavoro di Santiago Calatrava. A pochi giorni dall’inaugurazione del Margaret Hunt Hill Bridge di Dallas, è la volta della città canadese di Calgary e del suo ponte pedonale Peace Bridge, il Ponte della Pace, che unisce le due sponde del fiume Bow. Inaugurato sabato 24 marzo, differisce lievemente dalle tipiche opere del famoso architetto spagnolo, il quale di solito predilige icone verticali, mentre questa volta lo sviluppo della struttura avviene in orizzontale. Si avevano a disposizione, infatti, solo 7 metri; vincoli geometrici dovuti alla zona di interdizione al volo al di sopra del ponte, a causa del vicino eliporto e all’alto livello che l’acqua e il ghiaccio del fiume Bow raggiungono sotto il ponte.

La struttura è composta da una navata unica, percorsa da eliche circolari rosse, che sottolineano la tecnicità del design senza però danneggiare estetica e leggerezza. Pontili di supporto nel letto del fiume riducono l’impatto ambientale e per la stessa ragione sono state utilizzate travature tubolari in acciaio. La lunghezza complessiva è di 130 metri e separatori percorrono tutto il ponte per delineare il percorso destinato ai ciclisti da quello per i pedoni.

Il Peace Bridge è, oltre che esteticamente piacevole e in armonia con il paesaggio circostante, una struttura permeabile, protetta da agenti atmosferici estremi da un tetto in vetro, anch’esso tubolare, ma aperto sui due lati. Calatrava stesso spiega come durante le prime fasi del progetto avesse notato che nonostante i rigidi inverni della città di Calgary sia pedoni, sia sportivi o ciclisti non si lasciano intimorire e usano ponti e sentieri sul lungofiume. Per tale ragione, è nata questa struttura così funzionale durante tutte le stagioni e anche in condizioni estreme. 

C.C.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Ponte della Pace di Calatrava: fine dei lavori in anticipo Ingegneri.info