Il Technogym Village di Cesena e' firmato Citterio | Ingegneri.info

Il Technogym Village di Cesena e’ firmato Citterio

wpid-12428_ia.jpg
image_pdf

Non solo nuovo quartier generale dell’azienda, ma anche “primo esempio di wellness campus a livello mondiale” e “fabbrica a misura d’uomo”. Così viene definito il Technogym Village inaugurato lo scorso 29 settembre e progettato dallo studio di architettura Antonio Citterio Patricia Viel & Partners, secondo i criteri della salute e del benessere sul posto di lavoro.

Il nuovo edificio si sviluppa per una lunghezza di 200 metri su quattro piani, con una superficie complessiva di circa 10.700 metri quadrati, e comprende un centro di ricerca e innovazione, gli stabilimenti produttivi e un grande wellness center dedicato all’attività fisica, alla formazione e alla cultura del benessere.

Sono tre i blocchi scala che caratterizzano la struttura, oltre a una colonna di due ascensori separati e a una scala panoramica. L’ingresso principale avviene attraverso il parco, in prossimità dell’area più rappresentativa, che raccoglie i locali della presidenza e dell’auditorium. Una grande copertura curva in legno lamellare e la facciata continua in legno e vetro rivolta verso il parco sono il segno distintivo dell’edificio, che è realizzato per il resto con una struttura mista di elementi prefabbricati in cemento armato e acciaio.

Il Technogym Village di Cesena si completa con il wellness center, edificio a pianta ellittica di circa 2.700 metri quadrati, immerso nel parco e collegato agli uffici. Una palestra e una piscina occupano lo spazio suddiviso in due livelli.

Il Technogym Village si integrerà nel progetto Wellness Valley, l’idea lanciata dal presidente dell’azienda cesenate, Nerio Alessandri, per creare in Romagna il primo distretto per competenze del benessere e della qualità della vita a vantaggio di tutti: amministrazione locale, imprese e cittadini.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Technogym Village di Cesena e’ firmato Citterio Ingegneri.info