In progress | Ingegneri.info

In progress

wpid-3674_ingstrutture.jpg
image_pdf

Miami è cambiata molto in questo ultimo decennio, si è trasformata in una città culturalmente assai attiva. Eventi come Art Basel Miami Beach – il più importante evento d’arte negli Stati Uniti – assieme con importanti edifici realizzati da architetti internazionali fanno parte di questo cambiamento in corso.

Uno dei nuovi progetti in città è 1111 Lincoln Road, un complesso immaginato da Robert Wennett e materializzato dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron. Questo progetto multi funzionale è attualmente in costruzione in una delle zone pedonali più attive  della città, all’angolo fra Alton e Lincoln street,e comprenderà residenze, spazi commerciali e parcheggi. Novità è che il parcheggio detiene lo spazio centrale in questo edificio, con una delle migliori viste mai ideate per un luogo di tale natura.

{GALLERY}

Jacques Herzog ha dichiarato che questo edificio reinterpreta l’essenza del modernismo tropicale, e di fatto in qualche modo ricorda il movimento moderno in Brasile, con le sue enormi strutture che forniscono ombra, ma contenendo al suo interno elementi più piccoli e indipendenti. Le lastre appoggiano su una serie di colonne irregolari, dando un senso di equilibrio precario. Queste colonne inoltre creano un gioco di luci e ombre irregolare, che varia continuamente col passare delle ore, dando più carattere alla facciata.

Sarà interessante seguire i risvolti di questo progetto insolito ma uscito dalla mano di professionisti che hanno sempre centrato i pesi e le misure dei loro interventi nei più disparati contesti in cui hanno operato, e la sua influenza, presumibilmente positiva, sull’estensione del Miami Art Museum, altro importante progetto di Herzog & de Meuron per la città.

Opera: 1111 Lincoln Road, Miami

Progettisti: Herzog & de Meuron

Destinazione: Uffici, aree commerciali, residenziali e parcheggi

Copyright © - Riproduzione riservata
In progress Ingegneri.info