Inaugurato il Songjiang FC Stadium | Ingegneri.info

Inaugurato il Songjiang FC Stadium

wpid-9821_stadioritagliata.jpg
image_pdf

Per la nuova Tianjin, a mezz’ora da Pechino, sono numerosissimi i progetti e le opere da realizzare: se ne contano in totale ad oggi 97, di cui solo 2 sono stati completati, fra questi, un velodromo ed uno stadio di calcio. Il Songjiang FC Stadium è del Tianjin Songjian Club, la squadra ufficiale della città, proprietà del Gruppo Songjiang, un’importante società quotata in borsa. La squadra è allenata da uno storico giocatore della nazionale cinese, Hao Haidong. Tutto ciò che riguarda lo stadio, parla dunque di tradizione ed innovazione, incarna il simbolo di una civiltà che si sta trasformando rapidamente.

Opera di Progetto Cmr, un’azienda di ingegneri, architetti e designers italiani, da tempo attiva in Cina, lo stadio si staglia su un terreno ancora non urbanizzato. La struttura è all’inglese, con i piloni ai quattro lati; all’interno vi sono più di 10 sky box, 25.000 sedute permanenti e 8.000 temporanee, ristoranti, parcheggi e negozi che apriranno al pubblico a breve. Il Sonjiang FC Stadium occupa un’area totale di circa 70 ettari nel West District di Tuan Bo New Townsi, per una superficie edificabile totale di 34.000 mq. Inaugurato lo scorso 16 settembre, ha tutte le carte in regola per divenire la struttura di riferimento per gli East Asian Games del 2013.

Quattro criteri fondamentali hanno ispirato il concept per l’innovativo edificio sportivo: sostenibilità, redditività, adattabilità al contesto territoriale e funzionalità. Il trasporto pubblico è incentivato da un efficace sistema di collegamenti, le tribune hanno sedute dotate di serpentine per il riscaldamento, sono accessibili per i disabili, come tutti i servizi e i dettagli di emergenza.

Un impianto geotermico, il recupero delle acque piovane e lo sfruttamento ottimale della ventilazione assicurano il basso consumo energetico e rispettano la visione di un’architettura ecosostenibile.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Inaugurato il Songjiang FC Stadium Ingegneri.info