Kuwait International Airport | Ingegneri.info

Kuwait International Airport

wpid-9860_home.jpg
image_pdf

Lo studio internazionale Foster + Partners svela il progetto per il ‘Kuwait International Airport’, un hub internazionale per la regione del Golfo che trova in Kuwait. La pianta è un trifoglio che ospiterà il previsto afflusso in aumento di visitatori di passaggio, passando da 13 milioni di persone a oltre 25 milioni di passeggeri l’anno, per arrivare con lo sviluppo futuro ad accogliere circa 50 milioni di viaggiatori annui.

L’edificio del terminal è progettato per fornire il massimo comfort, nonostante il posizionamento in pieno deserto e nel mezzo di uno dei climi più caldi della terra. I gates si diramano a partire da un atrio centrale alto 25 metri e sono distribuiti tra le tre ali simmetriche che si estendono in un arco di 1,2 chilometri. la disposizione lineare comprende tre livelli rispettivamente per gli arrivi, per le partenze e per i bagagli, il tutto progettato con il minor numero possibile di variazioni verticali in modo da avere una facile organizzazione e fruizione da parte dei passeggeri.

L’ingresso è corredato da alcuni elementi tipici dell’ospitalità locale per fornire un arrivo elegante e in linea con la cultura del posto, bordato da piscine e cascate d’acqua. Il paesaggio circostante coltivato a oasi fornisce un microclima fresco e permette alle piante autoctone di circondare il complesso e salvarsi dalla siccità. La singolare copertura continua è perforata da aperture vetrate per la luce naturale, inoltre ricorda la forma organica delle tradizionali barche a vela chiamate “dhow”: le colonne di cemento si assottigliano per sostenere la struttura perimetrale della copertura la cui proiezione ombreggiare la piazza sottostante e l’ingresso esterno. Infine grandi distese di pannelli fotovoltaici raccoglieranno l’energia solare.

La scala per l’aeroporto mostra la grande lungimiranza del Kuwait nel riconoscere i benefici degli investimenti strategici nelle infrastrutture del futuro. Le ambizioni di sostenibilità che guidano il progetto sono impressionanti. Siamo lieti di avere l’opportunità di mostrare i nostri disegni. L’emblematico aeroporto a tre ali sarà un simbolo dal cielo come dalla terra – un nuovo simbolo contemporaneo per il Kuwait, che risuona della sua ricca cultura e storia” – ha affermato Mouzhan Majidi, amministratore delegato di Foster + Partners.  

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Kuwait International Airport Ingegneri.info