La Canakkale Antenna Tower avra' la forma di un nastro ondulato | Ingegneri.info

La Canakkale Antenna Tower avra’ la forma di un nastro ondulato

wpid-21941_canakkaletowercover.jpg
image_pdf

Con una proposta visionaria ispirata alla forma di un nastro continuo, il team composto dallo studio Ind (Inter.National.Design) e dalla Powerhouse Company si è aggiudicato l’importante bando per la realizzazione di una torre di trasmissione e osservatorio in Turchia. I due studi internazionali hanno superato in corsa i progetti presentati da Snohetta & Özer/Ürger Architects & Battle Mccarthy e dallo studio britannico AL_A.

Pensata per la città di Çanakkale, che si affaccia sull’Egeo, la struttura è concepita come un nastro ondulato che si innalza dal terreno fino a raggiungere una piega, all’altezza di 100 metri, che costituisce la torre vera e propria. La soluzione proposta incontra la richiesta del bando: ideare una struttura che oltre alla funzione primaria della torre, integrasse spazi ricreativi, come sale da esposizione e punti di osservazione. “Il progetto”, si legge nella motivazione espressa dalla giuria, risolve questi paradossi riunendo tutte le differenti funzioni in un unico gesto spaziale”.

La struttura è volutamente situata su un’area collinare alla periferia del centro storico della cittadina, nell’ottica di ridurre i possibili effetti pericolosi prodotti dalle radiazioni emesse dalla torre. I visitatori potranno percorrere un sentiero che si rialza circondando la torre, una scelta che potenzia la dimensione esperienziale-iconica del luogo progettato. La scelta di rialzare il percorso del nastro è determinata, inoltre, dall’intenzione di avere un impatto ridotto sulla foresta circostante, allo stesso tempo generando un luogo – quello racchiuso dal percorso – che sarà usato come parco, accessibile nei punti in cui il nastro tocca terra.

Copyright © - Riproduzione riservata
La Canakkale Antenna Tower avra’ la forma di un nastro ondulato Ingegneri.info