La Mitikah Office Tower di Richard Meier&Partners | Ingegneri.info

La Mitikah Office Tower di Richard Meier&Partners

wpid-10649_nuovamitikah.jpg
image_pdf

E’ firmato dagli architetti di Richard Meier&Partners il progetto per la Mitikah Office Tower a Città del Messico, il cui design trae ispirazione da un’interpretazione in chiave moderna delle antichissime forme azteche. Si tratta già del terzo progetto affidato allo studio per la grande e simbolica città messicana e contribuirà a modificare in maniera significativa lo skyline della metropoli. La Torre sarà inserita nell’area Benito Juarez, il cui piano principale è stato progettato da Pelli Clarke Pelli Architects e sviluppato da IDEURBAN/IDCity, che comprende anche strutture miste destinate all’uso residenziale e commerciale, costruzioni basse e un hotel.

La Mitikah Tower, nel complesso, ha la funzione di trait d’union tra il cuore commerciale e la comunità residenziale. La linea snella ed elegante della torre a 34 piani si eleva al di sopra di una base trasparente: da ogni punto di accesso, la visibilità dell’ingresso è massima, una sorta di piazza che si ricollega allo spazio commerciale adiacente. In termini di funzionalità, il parcheggio sotterraneo di 6 piani può accogliere non solo gli avventori della torre, ma chiunque fruisca dell’area circostante. Dal punto di vista dell’efficienza, invece, la sostenibilità della struttura è assicurata da un sistema di sfruttamento dell’energia solare ottimizzato attraverso il cristallo che riveste l’edificio. Il gioco tra luce naturale del giorno e ombre offre qualità di vita a chi abita gli uffici durante le 24 ore del giorno. Infine, la torre è candidata ad ottenere la certificazione LEED.

La facciata orientale e quella meridionale sono composte da una sorta di tenda che le riveste, ad offrire un carattere scultoreo alla struttura. La stessa “tenda” che riveste la facciata settentrionale e quella occidentale, invece, si articola secondo espressioni ortogonali che fanno riferimento alle proporzioni del contesto circostante.
Al 19° piano è situato un padiglione per conferenze, al 34 °un ristorante e uno sky-bar. Il completamento della Mitikah Tower è previsto per il 2014.

C.C.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La Mitikah Office Tower di Richard Meier&Partners Ingegneri.info