La più grande struttura in container d'Europa è una scuola in Alto Adige | Ingegneri.info

La più grande struttura in container d’Europa è una scuola in Alto Adige

A Lana (Bolzano) è stata realizzata una scuola temporanea fatta solo di container. Realizzata in sole tre settimane, è la più grande struttura in Europa di questa tipologia costruttiva

COVER_Niederstätter13_Classe
image_pdf

L’Alto Adige batte un nuovo record: è il territorio ospite della più grande struttura in Europa realizzata solo con container, per giunta una scuola. L’edificio scolastico si trova a Lana (Bolzano) ed è stato commissionato per far fronte temporaneamente alla chiusura della scuola principale, in ristrutturazione. Questa sede temporanea ospiterà per l’anno 2016/2017 circa 400 studenti e 70 docenti mentre il precedente edificio verrà risanato e ampliato.

A realizzare la struttura è la Niederstätter, recentemente impegnata sui fronti più disparati, dalla fornitura di una gru ad altissima quota al cantiere della Fondazione Stavros Niarchos ad Atene. Niederstätter ha fornito, montato e messo in opera 117 moduli disposti su tre piani che ospitano 21 aule per una superficie totale di 1.730 mq, il tutto al tempo record di tre settimane.

La struttura, che come detto è la più grande d’Europa di questa tipologia, soddisfa tutti i requisiti di legge: impianto antincendio e antintrusione, illuminazione a norma, impianto di riscaldamento e condizionamento, cablaggio dati.
Tra le diverse operazioni, quella che ha richiesto una particolare cura e attenzione per poter garantire il grado di protezione antincendio richiesto è stata la posa del rivestimento in gesso dei collegamenti tra i container. All’interno della struttura c’è anche un cortile per la ricreazione degli alunni, ottenuto sopraelevando dei container su una piattaforma di acciaio.
La scuola è stata poi decorata con 4 bandiere realizzate dall’artista altoatesino Philipp Messner e installate sui 4 lati dell’edificio.
Nel video di seguito è possibile vedere un timelapse della realizzazione dell’edificio.

Leggi anche: L’ampliamento della scuola di Noviglio, ispirato a Piet Mondrian

Copyright © - Riproduzione riservata
La più grande struttura in container d’Europa è una scuola in Alto Adige Ingegneri.info