La Scotts Tower firmata UNStudio: la citta' verticale e' flessibile e verde | Ingegneri.info

La Scotts Tower firmata UNStudio: la citta’ verticale e’ flessibile e verde

wpid-10425_unstudio.jpg
image_pdf

Uno spazio verticale flessibile: è così che può definirsi la Scotts Tower di Singapore, progettata dal team di UNStudio per offrire un’alternativa al contesto urbano della città. Anziché pianificare orizzontalmente, gli architetti ed ingegneri dello studio olandese hanno pensato di creare una rete di vicinato sviluppata in altezza, una città verticale quindi dove ogni zona ha il suo proprio distretto ed identità. Su una superficie di 18.500 m² di 31 piani, sono distribuite 231 unità da 1 a 3 stanze da letto e attici di 4 stanze da letto, ma soprattutto ampi giardini con vista, “sky terraces”, attici con giardini e diverse opzioni ricreative.

Il concetto rappresentato dalla Scotts Tower è quello di una città verticale che include una varietà di tipologie residenziali, di diverse dimensioni. Inoltre, le aree verdi esterne rese grazie alle “sky terraces”, i giardini pensili degli attici e le terrazze degli appartamenti costituiscono un importante elemento di design. La città verticale è interpretata secondo tre elementi: la città, il vicinato e la casa, connessi attraverso  “vertical frame” e “sky frames”. Il primo organizza la torre architettonicamente in senso urbano, permettendo alla torre di avere l’effetto di città verticale e dividendo i quattro gruppi in diversi vicinati. Il secondo organizza gli spazi di svago e le aree verdi della torre.

I quattro gruppi residenziali sono disegnati ciascuno per stili di vita versatili. Ciascun gruppo si articola individualmente all’interno della struttura della torre, seguendo l’organizzazione degli spazi aperti delle terrazze. Questi spazi esterni, in diverse angolazioni, offrono un’ampia scelta di viste, sia urbane sia naturali. Il giardino adiacente all’ingresso della torre si estende fin quasi al suo interno, legando le differenti zone ricreative e la piscina all’aperto, i padiglioni perfetti per i Barcbecue e i meeting.

C.C.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La Scotts Tower firmata UNStudio: la citta’ verticale e’ flessibile e verde Ingegneri.info