La sfida di Foster + Partners: due torri da 800 abitazioni ma a basso consumo | Ingegneri.info

La sfida di Foster + Partners: due torri da 800 abitazioni ma a basso consumo

wpid-16031_fosterpartners.jpg
image_pdf

Possono due grattacieli di 40 piani destinati a ospitare 800 abitazioni essere allo stesso tempo esempi vincenti di basso consumo energetico per la metropoli contemporanea? È la sfida raccolta dal team di Foster + Partners: una proposta di conversione di un business park originario degli anni Ottanta, a bassa densità, in un complesso residenziale ad alta densità e “low energy”. Siamo nel quartiere londinese di Islington, area già in corso di rapido sviluppo: le due torri previste dal progetto Foster + Partners, alte 41 e 36 piani, andranno infatti a integrarsi nel piano più ampio in corso di lavorazione, contribuendo sensibilmente a trasformare l’intero inurbamento.

Le unità residenziali, progettate di dimensioni ridotte in coerenza con le altre abitazioni nel quartiere, sono organizzate attorno a un ampio parco collocato al centro del sito, e pensate in modo da razionalizzare l’esposizione al sole, sia all’interno che negli spazi pubblici. Allo stesso tempo la massa dell’edificio offre protezione dall’inquinamento acustico e dallo smog della vicina City Road, e riduce sensibilmente l’effetto dei venti del nord e delle correnti d’aria.

Alle caratteristiche spaziali il progetto affianca tecnologiegreen” e impianti ad alta efficienza: auna centrale termica a pompa di calore, che potrebbe potenzialmente essere collegata alla rete locale; pannelli fotovoltaici; un sistema di raccolta dell’acqua piovana, che permette l’irrigazione di “tetti verdi”.

Completano il progetto una serie di percorsi pedonali che permettono un facile accesso ai punti di connessione con la rete del trasporto pubblico e una serie di spazi da adibire ad attività commerciale per rendere l’area vitale.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La sfida di Foster + Partners: due torri da 800 abitazioni ma a basso consumo Ingegneri.info