La spettacolare demolizione di una torre in Germania | Ingegneri.info

La spettacolare demolizione di una torre in Germania

wpid-21406_demolizionefrancoforte.jpg
image_pdf

Demolizione da record in Germania: nella mattina della scorsa domenica 3 febbraio a Francoforte è stata fatta crollare la torre universitaria, un edificio da 115 metri costruito nel 1972. Per l’esplosione, avvenuta in una manciata di secondi, è stata utilizzata una quantità di esplosivo pari a oltre 950 kg.

Per le sue dimensioni eccezionali, la demolizione ha attirato l’attenzione non solo degli oltre 30 mila residenti che vi hanno assistito personalmente, secondo le stime diffuse dalla polizia. Nelle scorse ore infatti molti video, che vi riportiamo di seguito, hanno documentato lo spettacolare crollo.

L’ormai ex-campus doveva essere demolito gradualmente, senza l’uso di esplosivi, ma le autorità locali hanno poi deciso in seguito di procedere con la mega-detonazione per venire incontro alle proteste dei residenti della zona, contrari a lavori lunghi e rumorosi. La demolizione si è svolta in sicurezza, con un’area da 250 metri inaccessibile tracciata attorno all’edificio, e molte strade chiuse.

Al posto della vecchia torre, verranno innalzati due grattacieli per uffici, mentre il campus universitario è stato già trasferito in un’altra sede l’anno scorso.

Copyright © - Riproduzione riservata
La spettacolare demolizione di una torre in Germania Ingegneri.info