L'aeroporto di Milano Malpensa si rinnova per Expo 2015 | Ingegneri.info

L’aeroporto di Milano Malpensa si rinnova per Expo 2015

wpid-20153_malpensa.jpg
image_pdf

Una struttura all’avanguardia realizzata in acciaio e vetro, con forme aerodinamiche, pavimenti in marmo e rivestimenti esterni in zinco-titanio. Così apparirà l’aeroporto di Milano Malpensa nel 2015,l’anno di Expo.

Il restyling del Terminal 1 – su progetto architettonico realizzato da Gregorio Caccia Dominioni – interesserà un’area di 18.000 mq e le zone d’intervento saranno il salone degli arrivi, il piano check-in e l’atrio di accesso all’aeroporto dalla stazione ferroviaria, per un investimento totale di circa 30 milioni di euro.

Il Terminal 1 raggiungerà una superficie totale di 350.000 mq, avrà 90 gate di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili e potrà accogliere contemporaneamente due Airbus A380, novità assoluta per gli aeroporti italiani, imbarcando i passeggeri attraverso tre pontili.

Altra novità, la galleria commerciale, che sarà accessibile da tutti i passeggeri sia a quelli destinati ai voli Schengen che a quelli non-Schengen. Con i suoi 13.000 mq e i 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq, sarà tra le più grandi d’Europa, portando l’offerta complessiva retail delle partenze a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi. Il design della nuova galleria commerciale renderà omaggio a Milano richiamando esteticamente la Galleria Vittorio Emanuele.

In vista di Expo 2015, Milano Malpensa sarà anche più efficiente. Numerosi saranno, infatti, i servizi tecnologici che i passeggeri potranno utilizzare all’interno degli aeroporti, un’offerta integrata fra siti internet, app e software.

Infine, dal punto di vista dei collegamenti, è partito il 22 novembre 2013 il nuovo volo giornaliero non-stop di American Airlines tra l’aeroporto di Milano Malpensa e l’aeroporto di Miami.  Air Canada ha già annunciato l’apertura del collegamento non stop Milano – Toronto, operativo a partire dal 18 giugno 2014. Delta aumenta l’operatività del volo stagionale giornaliero Milano Malpensa – Atlanta da fine maggio a metà settembre 2014, rispetto al periodo giugno-luglio del 2013.

Copyright © - Riproduzione riservata
L’aeroporto di Milano Malpensa si rinnova per Expo 2015 Ingegneri.info