L'ampliamento strutturale di un hotel in legno in Trentino | Ingegneri.info

L’ampliamento strutturale di un hotel in legno in Trentino

I pannelli Xlam sono i protagonisti dell'intervento per l'Alphotel Taller di Folgarida (Trento), costituito da un ampliamento strutturale con creazione di 'mini-suite'

folgarida_hotel_legno_3
image_pdf

Il Trentino, si sa, è territorio dove l’edilizia in legno costituisce la tipologia costruttiva principale. Il miglioramento costante delle tecnologie legate al legno ingegnerizzato ha consentito, qui più che in ogni altro territorio regionale, un’evoluzione autentica delle soluzioni architettoniche, in certi casi persino pionieristica.

Gli esempi pratici sono molteplici. Valga, come caso di studio, questo ampliamento strutturale realizzato per l’Alphotel Taller di Folgarida (Trento), che ha previsto anche la costruzione di mini-suite con pareti portanti in Xlam.

folgarida_hotel_legno_1

Come è noto, i pannelli in Xlam sono la punta di diamante di questa evoluzione tecnica in merito al legno ingegnerizzato. L’XLam permette una totale stabilità dimensionale conferendo al prodotto una rigidezza che lo rende adeguato agli impieghi strutturali più spinti.

In particolare, per l’intervento dell’Alphotel Taller, sono state realizzate pareti in legno XLam con rivestimento esterno in perline tipo “Variant” di larice Pefct.

A realizzare l’intervento, l’azienda Fanti Legnami di Malosco (Trento), specializzata in realizzazione di case in legno, secondo un modello comune ad alcune realtà locali, e cioè la gestione della filiera completa, dalla segheria di proprietà al trasporto, fino all’intervento.

I vantaggi del legno Xlam sono vari. Il legno è antibatterico e particolarmente adatto per persone che soffrono di allergie grazie al suo effetto climatico ambientale, ha le caratteristiche positive di naturalezza e calore, regola il clima, accumula calore e umidità e protegge nella stagione estiva dal surriscaldamento.

folgarida_hotel_legno_2

Scheda progetto
Tipologia: Ampliamento Strutturale
Luogo: Folgarida (Trento)
Committente: Alphotel Taller
Progetto Architettonico: Geom. Paolo Pedri
Pareti in legno XLam con rivestimento esterno in perline tipo “Variant” di larice PEFC: Fanti Group

Copyright © - Riproduzione riservata
L’ampliamento strutturale di un hotel in legno in Trentino Ingegneri.info