L'Arena Corinthians per i Mondiali di calcio 2014 | Ingegneri.info

L’Arena Corinthians per i Mondiali di calcio 2014

wpid-23052_AGCArenaCorinthiansFIFA.jpg
image_pdf

Un design avveniristico distingue il nuovo stadio Arena Corinthians, progettato dall’architetto Anibal Coutinho, costruito per ospitare le partite di Fifa World Cup 2014, che si terranno in Brasile a partire dal prossimo 12 giugno. La partita inaugurale dei Mondiali di calcio si terrà proprio all’Arena, situata a San Paolo del Brasile nella zona di Itaquera. Lo stadio è dotato dello schermo più grande al mondo, peculiarità del progetto, con una superficie di 170 metri di larghezza e 20 di altezza, realizzato con il vetro extra chiaro Planibel Clearvision, fornito dall’azienda Agc.

Scelto proprio per le sue importanti qualità estetiche, Planibel Clearvision è uno speciale vetro float che assicura una straordinaria trasparenza e neutralità. Il basso contenuto di ferro permette agli oggetti di essere visualizzati nelle loro tonalità naturali, mantenendo un “indice di resa colore” ottimale, quando smaltati.

Per realizzare la struttura sono stati impiegati 72.000 metri quadrati di vetro del peso di 1.500 tonnellate per la realizzazione delle facciate, delle balaustre e delle sale Vip. Per dimensioni, l’Arena Corinthians è l’undicesimo stadio Brasiliano, con 48.234 posti a sedere.

Perché scegliere il Planibel Clearvision?

“Planibel Clearvision è stato scelto per la sua eccellente trasparenza, l’alta qualità e stabilità del colore oltre ovviamente per l’assoluta affidabilità. – ha commentato Anibal Coutinho, responsabile del progetto- L’Arena Corinthians, che una volta terminati i mondiali ospiterà i match interni dello Sport Club Corinthians Paulista, proprietario dell’impianto, doveva incorporare il bianco e nero, colori della squadra. Dopo numerosi test, Planibel Clearvision è risultato il vetro ideale per questo storico progetto architettonico proprio per la sua resa sul bianco puro”.

Come sottolinea Davide Cappellini, presidente Agc Glass Brazil, Planibel Clearvision si è rivelata “la scelta migliore per le strutture in vetro della nuova Arena Corinthians. Si tratta di un prodotto evoluto che permette ampie applicazioni architettoniche, dalle partizioni interne alle facciate di edifici, dalle vetrine agli allestimenti museali. Numerose anche le applicazioni in ambito industriale dove Planibel Clearvision viene scelto per la copertura di impianti di illuminazione e solari e nell’industria dell’arredamento, ad esempio per la realizzazioni di box doccia”. Agc, azienda specializzata nella produzione di vetro prodotti chimici, ceramiche e componenti high-tech, nota a livello mondiale, ha fornito tutte le coperture in vetro per le panchine dei giocatori.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
L’Arena Corinthians per i Mondiali di calcio 2014 Ingegneri.info