L'auditorium che si apre sul Mare del Nord | Ingegneri.info

L’auditorium che si apre sul Mare del Nord

wpid-11265_.jpg
image_pdf

Lo studio di architetti finlandesi ALA ha appena completato il suggestivo Kilden Theatre and Concert Hall, un auditorium dalla struttura spettacolare a Kristiansand, in Norvegia; posizionato all’interno di un fiordo, è destinato a diventare presto un’icona di modernità in questa categoria di edifici.

L’elemento che immediatamente cattura l’attenzione è il gigantesco muro ondulato di legno a sbalzo, che ha la funzione di condurre le persone nel foyer dall’esterno ed esprime la particolarità delle performance artistiche che può ospitare il complesso. 

Al suo interno, infatti, prendono posto due spazi principali: la sala concerti da 1.200 posti per la Kristiansand Symphony Orchestra e l’auditorium più “piccolo” da 750 posti che è impiegato dal gruppo teatrale locale Adger, ma può essere riadattato per ospitare anche performance operistiche su scala più contenuta.

Tra i due spazi principali, sono stati progettati inoltre uffici, sale prove e altre aree più piccole ideate per mettere in scena linguaggi artistici più intimi come il teatro sperimentale. Il foyer, l’auditorium, una terza zona funzionale e i depositi sono organizzati in quattro aree costruttive disposte in modo parallelo.

A dare un’interpretazione simbolica, il grande muro di legno, realizzato in quercia, sta a indicare il passaggio dalla realtà alla fantasia, e il suo “tagliare” apparentemente l’intero edificio comunica il passaggio dall’ambiente naturale al “regno della messinscena teatrale”. Anche il percorso ideato per visitare lo spazio permette di accedere alle varie sale senza far incrociare erroneamente i percorsi.

Il teatro è realizzato nel rispetto dei massimi principi di sostenibilità: così come la quercia è locale, i tre muri rimanenti sono stati prodotti in alluminio proveniente da una fabbrica vicina e anche il calcestruzzo impiegato proviene da un sito posto a 200 metri dall’auditorium.

V.R.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
L’auditorium che si apre sul Mare del Nord Ingegneri.info