Palazzo Italia a Expo 2015, montato l'ultimo pannello | Ingegneri.info

Palazzo Italia a Expo 2015, montato l’ultimo pannello

Ad annunciarle il completamento della struttura esterna di Palazzo Italia e' un tweet di Italcementi, fornitore del cemento biodinamico

wpid-26645_.jpg
image_pdf

E’ stato montato l’ultimo pannello di Palazzo Italia, l’edificio che fungerà da padiglione italiano per Expo 2015. A renderlo noto è un tweet di Italcementi, l’azienda che ha fornito il suo speciale cemento biodinamico per la realizzazione della struttura esterna. Insieme all’annuncio Italcementi ha anche fatto i complimenti per il risultato raggiunto, viste le note polemiche dei giorni scorsi per i temuti ritardi. 
Italcementi ha fornito complessivamente 2.000 tonnellate di cemento biodinamico per la realizzazione di circa 750 pannelli, tra piani e curvi, tutti diversi l’uno dall’altro. Ogni pannello è di circa 4×4,2 metri. La superficie esterna ricoperta dai pannelli è di 9mila metri quadri. Per sviluppare questo materiale sono stati dedicati 15 ricercatori, per un totale di 12.500 ore di ricerca, tutte condotte nel laboratorio Italcementi di Bergamo. 
Questo cemento biodinamico è fotocatalitico, contribuisce cioè ad abbattere gli inquinanti presenti nell’aria. Già in occasione di Expo 2010 Shanghai, Italcementi aveva contribuito con la propria ricerca sui materiali, sviluppando il cemento trasparente con cui è stato realizzato il padiglione Italiano, tutt’ora esistente e utilizzato per manifestazioni dedicate al design italiano.

Copyright © - Riproduzione riservata
Palazzo Italia a Expo 2015, montato l’ultimo pannello Ingegneri.info