Ponte sullo stretto: progetto definitivo entro settembre | Ingegneri.info

Ponte sullo stretto: progetto definitivo entro settembre

wpid-4385_pontestretto.jpg
image_pdf

In una dichiarazione di qualche giorno fa  Pietro Ciucci, ad di Stretto di Messina Spa. ha affermato che dal  primo aprile sarà dato il via alla progettazione definitiva della parte sospesa del ponte sullo Stretto di Messina.

Il progetto dovrà essere concluso e consegnato entro  il 30 settembre quando, insieme al progetto definitivo, sarà presentato al  Cipe anche il  piano finanziario aggiornato. Il manager ha dichiarato che “un progetto come questo è in continuo aggiornamento, sotto tutti gli aspetti. Quindi stiamo aggiornando anche le previsioni sui flussi di traffico e non abbiamo alcuna preoccupazione su questi dati”. “L’avvio dei cantieri veri e propri delle torri avverrà nella prima metà del 2011 e secondo i piani, il primo gennaio 2017 sarà inaugurata l’opera” ha aggiunto, ricordando che sono già partite le attività di monitoraggio ambientale sul territorio.

Sempre durante la settimana scorsa  Alberto Rubegni, ad di Impregilo impresa aggiudicataria dell’opera, durante la presentazione del bilancio 2009 del Gruppo di costruzioni ha tracciato un bilancio sullo stato di avanzamento dei lavori della maxi-opera. Rubegni  ha innanzitutto precisato che  non e’ esatto affermare che i lavori per il ponte siano gia’ stati avviati: ”Si e’ partiti con le opere propedeutiche che per il momento hanno comportato uno spostamento della tratta ferroviaria sul lato calabrese, poi bisognera’ fare la stessa cosa anche sulla sponda siciliana”.

L’Amministratore di Impregilio non fidandosi delle previsioni di Ciuci durante l’assise ha dichiarato che il  progetto definitivo  arriverà ”a fine anno” e comprenderà  sia ”il piano di espropri che  tutte le opere di mitigazione ambientale”. Il che, ha tenuto a sottolineare l’ad di Impregilo, non significa che il ponte verrà  realizzato al 100%. ”Se poi si faranno solo le opere propedeutiche o anche il ponte, questo non lo so. Noi abbiamo un contratto, aspettiamo di vedere cosa succede”. Chi vivrà vedrà… {GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Ponte sullo stretto: progetto definitivo entro settembre Ingegneri.info