Posata la spira del One World Trade Center | Ingegneri.info

Posata la spira del One World Trade Center

wpid-15385_spira.jpg
image_pdf

Con la posa della sezione finale della guglia, il One World Trade Center diventa ufficialmente l’edificio più alto nell’emisfero occidentale e il terzo nel mondo. Il grattacielo principale del nuovo World Trade Center newyorkese, che sorge dove un tempo vi erano le Twin Towers, raggiunge così l’altezza di 1776 piedi, circa 541 metri, cifra scelta simbolicamente perché richiama l’anno della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti.

Il ‘record’ è in realtà parecchio discusso: tra ingegneri, architetti e autorità locali si discute se sia corretto o no considerare la spira nel conteggio dei metri complessivi dell’edificio, in quanto elemento costituente la parte architettonica della torre, o al contrario vada considerata per la sua funzione di antenna radio, quindi di elemento aggiunto che può essere rimosso. Senza l’antenna-guglia il One World Trade Center non supererebbe la Willis Tower di Chicago, attualmente la torre più alta di tutti gli Stati Uniti. L’ultima parola sul caso sarà stabilita dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat a ottobre 2013, prima dell’apertura complessiva al pubblico dell’edificio prevista per il 2014.

A conferma dell’enorme attenzione sul progetto, carica di significati simbolici, vi è il fatto che la posa della spira sia stato un vero e proprio evento mediatico, trasmesso ‘in diretta’ in tv e online. Inoltre la Port Authority of New York & New Jersey, responsabile del progetto insieme a The Durst Organization, ha pubblicato un singolare video che mostra gli operai al lavoro per l’installazione della sezione finale, realizzato agganciando alla spira una videocamera GoPro, tra le più macchine innovative disponibili sul mercato. Il risultato è spettacolare, con una lenta discesa sul panorama dall’alto di Manhattan che, come precisano sul portale Curbed che riporta il video, può persino causare vertigini.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Posata la spira del One World Trade Center Ingegneri.info