Prestazioni acustiche passive degli edifici in legno: risultati del collaudo in opera | Ingegneri.info

Prestazioni acustiche passive degli edifici in legno: risultati del collaudo in opera

wpid-257_Prestazioniacustichepassive.jpg
image_pdf

La bioedilizia e la sostenibilità ambientale stanno spingendo il mondo dell’edilizia alla ricerca di tecniche costruttive alternative al caro vecchio mattone. In particolare si stanno diffondendo le costruzioni realizzate interamente in legno. Tali costruzioni, un tempo adibite quasi esclusivamente ad abitazione unifamiliare, vengono ormai progettate per ospitare anche più unità immobiliari e non mancano le realizzazioni a scopo ricettivo, sportivo o di culto. I principali aspetti positivi di tali strutture sembrano essere in primis, la modulabilità degli elementi, la velocità di montaggio nonché le ottime prestazione termiche e antisismiche. Per contro risulta difficile reperire informazioni in merito alle prestazioni acustiche relative ad opere già realizzate.

Lo scrivente ha avuto modo di approfondire la tematica grazie alla collaborazione con la facoltà di Ingegneria di Trento nell’ambito della tesi di laurea della studentessa Elena Resenterra.

La presente memoria riporta gli esiti dei collaudi eseguiti su 6 edifici interamente realizzati in legno ma con differenti tecniche e destinazioni d’uso. I risultati sono quindi stati confrontati con i valori medi relativi a oltre 400 verifiche in opera effettuate dallo scrivente su strutture di tipo tradizionale.

Scarica l’articolo completo

Fonte: Arca Casa Legno – www.arcacert.com

Copyright © - Riproduzione riservata
Prestazioni acustiche passive degli edifici in legno: risultati del collaudo in opera Ingegneri.info