Pyramidenkogel, nuova torre panoramica in Carinzia | Ingegneri.info

Pyramidenkogel, nuova torre panoramica in Carinzia

wpid-16982_hp.jpg
image_pdf

I lavori sono iniziati a febbraio scorso per la nuova torre panoramica ”Pyramidenkogel” nel comune di Keutschach am See, in Carinzia, che viene definita come la più alta torre di osservazione in legno del mondo.

Alta quasi 100 metri e progettata dallo Studio di Architettura Klaura, Kaden + Partners di Klagenfurt, la torre realizzata da Rubner è disposta su 16 supporti di legno disposti a ellisse, che formano una “struttura a cestello” avvitata a spirale verso il cielo, creando una scultura sullo sfondo del paesaggio.

La struttura della torre si sviluppa su 10 livelli regolari dell’altezza di 6,40 metri ciascuno ed è sovrastata da due piattaforme aperte con vista panoramica dell’altezza di 3,20 metri ciascuna. L’opera si regge su 16 pilastri in legno lamellare irrigiditi da 10 anelli ellittici e 80 puntoni diagonali.

I visitatori potranno intrattenersi a circa 60 metri di altezza, protetti da finestre panoramiche, nello “Skybox” raggiungibile tramite le scale o con l’ascensore, che verrà utilizzato anche per eventi e manifestazioni. Su ogni piattaforma i visitatori potranno godere di una vista panoramica a 360° e inoltre vivere l’esperienza del più lungo scivolo d’Europa, che da circa 50 metri di altezza li porterà al piano terra.

Copyright © - Riproduzione riservata
Pyramidenkogel, nuova torre panoramica in Carinzia Ingegneri.info