Sisma Centro Italia: i rilievi fotografici di Ingegneria Sismica Italiana | Ingegneri.info

Sisma Centro Italia: i rilievi fotografici di Ingegneria Sismica Italiana

Da Isi – Ingegneria Sismica Italiana una prima documentazione fotografica, a carattere indicativo, dei danni subiti da alcuni degli edifici dell'area nel Centro Italia colpita dal sisma del 24 agosto

cover_ingegneria_sismica
image_pdf

Isi – Ingegneria Sismica Italiana ha reso disponibile un file contenente la prima documentazione fotografica raccolta dall’associazione sui luoghi del Centro Italia interessati dai tragici eventi sismici del 24 agosto 2016. L’obiettivo di questa prima raccolta fotografica, spiega Isi, è “mettere a disposizione le immagini raccolte per la comunità degli ingegneri e dei tecnici al fine di poter fare delle proprie considerazioni alla luce dell’osservazione delle stesse”, in un momento in la forte visibilità mediatica dell’evento ha scatenato un’esplosione di informazioni e commenti “di discutibile utilità”.

Le note che accompagnano le fotografie, spiega Isi, vanne intese come “puramente indicative e preliminari, non hanno la pretesa di essere giudizi definitivi e potranno, dopo successivi approfondimenti, risultare differenti da una più corretta analisi”.

Aggiunge l’associazione:
Sono attese infatti, da parte degli organismi ed enti preposti, considerazioni che si estendano all’indagine sui materiali, alle tecniche ed alle conoscenze costruttive dell’epoca, alle normative vigenti all’epoca, ad indagini più dettagliate di ciascun fabbricato e di ciascun collasso o danneggiamento locale e globale. In tempi ragionevoli giungeranno certamente, alla comunità degli ingegneri e dei tecnici, considerazioni più dettagliate da parte degli Enti che nei vari eventi sismici precedenti hanno già operato in tal senso, a partire dal Consorzio inter-universitario RELUIS che ha già iniziato la pubblicazione di due interessanti documenti sulle caratteristiche dell’evento sismico, ai quali si rimandano i lettori”.

Nella gallery fotografica di seguito vi riportiamo le fotografie del dossier corredate dai commenti indicativi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito.

Leggi anche: Sisma Centro Italia: l’analisi di Iunio Iervolino

Copyright © - Riproduzione riservata
Sisma Centro Italia: i rilievi fotografici di Ingegneria Sismica Italiana Ingegneri.info