Spiralab, il laboratorio chimico a spirale di Kino Architects | Ingegneri.info

Spiralab, il laboratorio chimico a spirale di Kino Architects

wpid-13787_spiralabkinoarchitects.jpg
image_pdf

Una spirale formata da colonne di cemento irregolari inframezzata da finestre dalla forma complementare, per una struttura progettata per essere a prova di terremoto: è il laboratorio di ricerca chimica Spiralab, realizzato dallo studio giapponese Kino Architects di Masahiro Kinoshita a Tokyo.

Situato in un’area industriale nei pressi della Baia di Tokyo, l’edificio è caratterizzato da un blocco principale dalla forma a U con un taglio orizzontale nel mezzo. È proprio questa apertura a fornire indizi sull’organizzazione dello spazio all’interno dell’edificio, solidamente preservata dall’aspetto monolitico del suo involucro esteriore.

L’idea portante è un percorso ‘a loop’, che da una reception conduce a un auditorium, alle sale riunioni e ai laboratori, per riportare il visitatore da un ingresso di piano all’altro. È proprio a questa struttura a spirale che si deve il nome “Spiralab”, in concetto che, secondo gli architetti, da un lato suggerisce le tre esigenze principali per uno spazio di questa tipologia, ossia efficienza, sicurezza e comfort, dall’altro realizza l’ulteriore richiesta di uno spazio dal carattere simbolico.
Un rivestimento formato da tralicci muniti di angoli a 3º, 6º e 12º supporta le pareti esterne e i pannelli di calcestruzzo, in un mix di tecniche costruttive che rendono la struttura in grado di assorbire stress sia orizzontali che verticali. Per garantire inoltre agli uffici e alle sale riunioni la massima privacy, questi spazi sono stati localizzati al piano centrale, e se richiesto possono essere separati dal percorso. Al piano terra e al secondo piano sono invece localizzati i laboratori, muniti di banchi e punti di lavoro di diverse dimensioni e forme organizzati secondo principi modulari, per garantire ai ricercatori la massima flessibilità nella gestione del workspace.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Spiralab, il laboratorio chimico a spirale di Kino Architects Ingegneri.info