Terremoto della Marsica: gli esperti ad Avezzano per i 100 anni del sisma | Ingegneri.info

Terremoto della Marsica: gli esperti ad Avezzano per i 100 anni del sisma

Un evento dell'Ordine degli ingegneri dell'Aquila ha voluto ricordare i 100 anni dalla tragedia che colpi' il territorio marsicano. Ritornando a parlare di tecnologie per la prevenzione sismica

wpid-26964_sismaavezzano.jpg
image_pdf

Il 13 gennaio 1915 la cittadina abruzzese di Avezzano fu rasa al suolo da un terremoto di vasta scala. L’evento colpì l’intero territorio marsicano, causando distruzione, devastazione e vittime (10mila). A 100 anni da quella tragedia l’Ordine degli Ingegneri della provincia dell’Aquila ha organizzato il convegno “Avezzano: 1915-2015: Cento anni di ingegneria sismica”: l’evento, promosso insieme a Glis, Centenario terremoto Marsica, Enea, Ance, L’Aquila e Ante, ha voluto da un lato commemorare la tragedia, dall’altro riflettere sulle nuove tecnologie per la prevenzione sismica, facendo convergere in Abruzzo i  massimi esperti internazionali, dagli Stati Uniti al Giappone.

 “Comprendere come prevenire simili tragedie diventa ormai irrimandabile”, ha dichiarato nel convegno Elio Masciovecchio, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia dell’Aquila. “Confrontarsi e ragionare sulle evoluzioni tecnologiche è una priorità per l’intera categoria professionale, specie in un territorio come quello abruzzese, messo così duramente alla prova dalle calamità sismiche”. Del resto “la ricerca ha compiuto importanti progressi ed oggi diventa quanto mai indispensabile progettare puntando su tecniche ed innovazioni che, guardando al passato, ci garantiscono un futuro più sicuro” ha continuato Masciovecchio.    

A prova di ciò, è stato portato l’esempio del primo edificio realizzato con gli isolatori sismici, che garantiscono una maggiore tenuta delle strutture sottoposte agli effetti delle scosse, ultimato proprio nel capoluogo abruzzese ben prima che la città fosse colpita dal sisma del 2009.

“E’ ora di puntare su tecniche moderne ed all’avanguardia come gli isolanti sismici. Così possiamo prevenire e contrastare gli effetti devastanti delle scosse”, ha chiosato Masciovecchio, riportanto l’attenzione su soluzioni che da Avezzano possono rappresentare una buona pratica per l’intero Abruzzo, ma anche per il resto dell’Italia.

Copyright © - Riproduzione riservata
Terremoto della Marsica: gli esperti ad Avezzano per i 100 anni del sisma Ingegneri.info