Tokyo Sky Tree e' la torre tv piu' alta del mondo | Ingegneri.info

Tokyo Sky Tree e’ la torre tv piu’ alta del mondo

wpid-11054_e.jpg
image_pdf

A otto anni di distanza dalla sua progettazione e con circa due mesi di ritardo a causa del terremoto del 2011, sono stati ultimati i lavori di costruzione della Tokyo Sky Tree, la torre per le telecomunicazioni più alta al mondo, destinata a sostituire la Tokyo Tower, non più sufficiente a garantire la copertura del segnale televisivo nella città.

Con i suoi 634 metri di altezza, la Tokyo Sky Tree supera il record precedente di 600 metri della Canton Tower di Guangzhou, in Cina, e relega al terzo posto la CN Tower di Toronto, alta 553 metri. Non solo. Il nuovo simbolo del Giappone diventa anche la seconda costruzione più alta al mondo, dietro al Burj Khalifa di Dubai, la famosa torre a forma d’ago che si innalza fino a quota 828 metri.

Progettata dall’architetto Tadao Ando e dallo scultore Kiichi Sumikawa, la torre tv si trova a Oshiage, nel distretto di Sumidachi, Tokyo, ed è di proprietà dei 6 network più importanti del Paese guidati dall’emittente pubblica giapponese Nhk.

Il costo dell’opera si aggira sui 609 milioni di euro e la realizzazione ha coinvolto un totale di 580.000 lavoratori. Sorgendo in una delle aree più sismiche del pianeta, la Tokyo Sky Tree è costruita secondo i più avanzati criteri antisismici, che garantiscono una resistenza senza danni fino a 7,9 gradi di magnitudo.

I piloni sono paratie di acciaio, che affondano 54 metri nel terreno e hanno alle estremità spuntoni affilati che si propagano in senso radiale nel sottosuolo, come le radici degli alberi. La struttura della torre è rinforzata da un’intelaiatura esterna di metallo e da un albero interno in cemento armato, in grado di muoversi separatamente e annullare le rispettive energie sismiche. Alla base sono presenti barre d’acciaio parallele al terreno, di 2,3 metri di diametro e 10 centimetri di spessore.

Per salire in cima alla Tokyo Sky Tree, i visitatori dovranno pazientare fino al prossimo 22 maggio, con biglietti in vendita a partire dal 22 marzo. La struttura disporrà di negozi, ristoranti e altri divertimenti, oltre che di due piattaforme panoramiche: una a 350 metri d’altezza, che potrà ospitare fino a 2.000 persone, e la seconda a 450 metri dal suolo. Quattro velocissimi ascensori trasporteranno i visitatori in 50 secondi al primo punto di osservazione per arrivare, mezzo minuto più tardi, alla seconda area da cui ammirare la vista sulla città.

Ai piedi della nuova torre nipponica sta invece sta nascendo un nuovo e moderno quartiere, il Tokyo Sky Tree Town, dotato di negozi, ristoranti, alberghi e uffici su una superficie complessiva di circa 2,23 milioni di metri quadri.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Tokyo Sky Tree e’ la torre tv piu’ alta del mondo Ingegneri.info