Torre orizzontale a Fieramilano Rho: posato il solaio di copertura | Ingegneri.info

Torre orizzontale a Fieramilano Rho: posato il solaio di copertura

wpid-3678_strutture.jpg
image_pdf

Con la posa del solaio di copertura, è terminata nei giorni scorsi la prima fase dei lavori di costruzione della “Torre orizzontale” di Fieramilano Rho, futura sede direzionale delle società consociate di Fiera Milano. Il nuovo edificio voluto da Fondazione Fiera Milano sarà terminato entro luglio 2010, nel rispetto dei 18 mesi previsti per la consegna. Progettato dallo studio 5+1AA(architetti Alfonso Femi e Gianluca Peluffo) con la collaborazione del francese Jean-Baptiste Pietri, vincitori insieme del concorso internazionale, e la consulenza specialistica di Ai Engineering e Iquadro, è situato nei pressi della Porta Est di Fieramilano Rho e occupa una superficie lorda di circa 21.000 metri quadrati. Prevista l’edificazione di due corpi di fabbrica di 13 piani, raccolti in un unico complesso edilizio prevalentemente orizzontale alto 48,10 metri, largo 132,65 e profondo 16 su un basamento posto a 1,20 metri dal livello del suolo. 

La definizione di “torri orizzontali” è determinata da un criterio compositivo classico: basamento, elevazione e coronamento. Il primo, rialzato rispetto al piano della strada, accoglie e separa i flussi di persone in una successione di spazi che ora si dilatano (foyer a tutta altezza) ora si comprimono (mense e uffici).

L’elevazione è caratterizzata da un taglio orizzontale a doppia altezza, il coronamento è rappresentato da un giardino verticale, inciso da fenditure che permettono al visitatore di avvicinarsi al perimetro trasparente dell’edificio. La scelta di creare un unico organismo, articolato in due edifici separati, permette di raggiungere in maniera soddisfacente tutti gli obiettivi richiesti dal bando in termini d’efficienza distributiva, gestionale ed energetica (l’edificio rientra in classe energetica A).

Il completamento di tutte le opere strutturali della Torre Orizzontale corrisponde al 30% di avanzamento generale dell’intera opera.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Torre orizzontale a Fieramilano Rho: posato il solaio di copertura Ingegneri.info