Travi parete in legno: elementi strutturali realizzabili grazie all’XLAM | Ingegneri.info

Travi parete in legno: elementi strutturali realizzabili grazie all’XLAM

Grazie all’XLAM è possibile realizzare elementi strutturali in legno come le travi parete. Vediamo come

COVER_trave_parete_legno
image_pdf

La realizzazione di elementi strutturali in legno come le travi parete è possibile grazie alle caratteristiche dell’XLAM. Una parete in XLAM, infatti, si presta bene ad assumere la funzione strutturale di trave parete o quella di diaframma utilizzato come trave, mentre nelle altre strutture in legno tale impiego è decisamente impegnativo e riservato a casi molto particolari.

Bernasconi 13_FIG 1_Schematizzazione di una trave parete (Disegno Andrea Bernasconi)

Schematizzazione di una trave parete (Disegno Andrea Bernasconi)

La parete XLAM con funzione di trave parete dovrà essere certamente realizzata come un solo elemento. E lo spessore dell’elemento di parete dovrà essere definito in funzione del suo particolare compito strutturale.

Si consideri che la presenza di aperture nella trave parete è possibile, ma deve essere definita in relazione alla funzione strutturale dell’elemento. È indispensabile che le parti terminali della parete siano prive di aperture e che i bordi orizzontali della parete siano continui e ininterrotti su tutta la sua lunghezza.

Le pareti, quali elementi strutturali che formano la struttura tridimensionale dell’edificio, possono essere considerate come travi verticali, appoggiate alle pareti sottostanti. Ciò configura la realizzazione di sistemi strutturali spaziali basati sull’uso delle superfici quali elementi strutturali principali. La realizzazione di strutture a sbalzo, sostenute dalle pareti a esse perpendicolari, è solo una delle molteplici applicazioni possibili, che può avere interessanti risvolti architettonici.

Bernasconi 13_FIG 2_Parete laterale a L come elemento di sostegno della trave parete a sbalzo (Disegno Andrea Bernasconi)

Parete laterale a L come elemento di sostegno della trave parete a sbalzo (Disegno Andrea Bernasconi)

Come sempre, il calcolo strutturale richiede l’analisi dell’elemento di parete e la verifica delle sollecitazioni che ne risultano.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Travi parete in legno: elementi strutturali realizzabili grazie all’XLAM Ingegneri.info