Uffici efficienti per il deserto | Ingegneri.info

Uffici efficienti per il deserto

wpid-10815_siemens.jpg
image_pdf

Con un grande progetto per nuovi headquarters, il Gruppo Siemens sta procedendo nella costruzione di edifici a Monaco e ne sta completando altri a Masdar City. I primi sono stati affidati a Henning Larsen, i secondi allo studio britannico Sheppard Robson, in comune le due strutture hanno un altissimo obiettivo di efficienza energetica.

Già avviati e a buon punto, gli Headquarters Siemens di Masdar City, una città nella città ad Abu Dhabi (UAE), devono seguire una tabella di marcia dai tempi stretti, visto che l’obiettivo di completamento è per il 2012. Innanzitutto, il nuovo edificio mira ad ottenere il Platinum standard dal sistema di certificazione Leed, con un consumo del 44% inferiore rispetto ad un comune edificio delle stesse dimensioni adibito ad uffici, secondo gli standard Ashrae.

Una piazza ombreggiata accoglie la struttura a pianta quadrata di 20.000 m², con quattro livelli che ospitano gli uffici, illuminati da nove atri connessi da sei nuclei d’accesso. A pochi passi dal piano terra semi-pubblico, la stazione treni che collega Masdar City al centro della vicina Abu Dhabi.

L’edificio si trova in una sorta di involucro composto di due strati, di cui uno interno che provvede all’isolamento termico, formando una vera e propria linea di demarcazione tra il clima esterno e quello interno. Per determinare la forma esatta che dovessero avere gli elementi esterni di alluminio che percorrono l’edificio in tutta la sua altezza, è stato utilizzato un processo di design parametrico. Secondo Sheppard Robson, il materiale, l’alluminio, era ideale per creare l’ombra desiderata per la sua bassa capacità di accumulo di calore e la sua alta albedo (frazione di radiazione incidente).

I criteri cardine per il disegno del piano sono efficienza e flessibilità. L’edificio, può essere infatti usato come un tutt’uno o diviso in 32 unità affittabili. Dal rapporto tra area affittabile e area complessiva, emerge che oltre il 90% della superficie è efficiente e può essere affittato, il che significa che meno del 10% della superficie è usato per nuclei d’accesso ed edificato.

C.C.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Uffici efficienti per il deserto Ingegneri.info