Una Soglia Magica per entrare a Milano | Ingegneri.info

Una Soglia Magica per entrare a Milano

wpid-4557_homeing.jpg
image_pdf

Milano avrà presto una nuova porta. Si chiamerà “La Soglia Magica” ed è il progetto vincitore del concorso lanciato nel giugno 2009 da SEA – Aeroporti, per la creazione di un’opera d’arte capace di unire l’aeroporto al capoluogo lombardo.

La dodicesima porta di Milano sarà  una sorta di soglia virtuale formata da un taglio di luce. I passeggeri in transito varcano il filtro di questa soglia luminosa come se attraversassero un sipario impalpabile, effetto della materializzazione della luce ottenuta da un nebulizzatore ecologico. Le variazioni di geometrie, luci e colori registrano il corso del sole mentre per le ore serali e notturne il taglio di luce è ottenuto con un sistema di illuminazione artificiale.

L’iscrizione “Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora”, su una pietra collocata nel pavimento del nuovo atrio interno, è parte di un’opera composta da un numero di esemplari recanti questa iscrizione disseminati in un’ampia regione attorno all’aeroporto di Malpensa, a suggerire la molteplicità delle destinazioni. Per identificare la localizzazione di ogni singola pietra è possibile utilizzare il sistema Google Maps.

Il nuovo spazio, nel quale è  prevista una zona espositiva, ha un pavimento tracciato di punti luminosi blu come le luci di bordo delle vie di rullaggio dell’aeroporto. La copertura del nuovo spazio accoglie un tetto giardino fiancheggiato da due boschetti di betulle visibile dalla quota degli arrivi.

{FOTO}Il progetto degli architetti Pierluigi Nicolin, Giuseppe Marinoni, Sonia Calzoni, Giuliana Di Gregorio e dall’artista Alberto Garutti è stato scelto per la sua capacità di inserirsi nel contesto della struttura esistente in una perfetta fusione tra arte e architettura.

La realizzazione di quest’opera fa parte dell’ampio disegno di sviluppo dell’aeroporto di Malpensa, messo in atto da SEA per adeguare le infrastrutture aeroportuali in vista del grande appuntamento di Expo 2015. L’investimento per la realizzazione dell’opera è pari a 1,7 milioni di euro. Si tratta di un finanziamento statale erogato dal Ministero delle Infrastrutture attraverso Enac.

Copyright © - Riproduzione riservata
Una Soglia Magica per entrare a Milano Ingegneri.info